REDAZIONE FIRENZE

La spider firmata Bertone risplende Raduno storico in piazza Gramsci

L’evento di terrà oggi e alle 16 è prevista la premiazione dopo il giro fra le colline

Il mito della “spider” con la prestigiosa firma di Bertone, in un’auto che ha fatto epoca. E’ la vicenda della Fiat X 19, presentata per la prima volta al pubblico nel 1972, e per la quale è in programma oggi un raduno di proprietari e appassionati di tutta la Toscana organizzata dal “Gruppo Fiat 500 Val d’Elsa” in collaborazione con il Club X 19 Italia.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune, prende il via alle 8 in piazza Gramsci con le iscrizioni e l’esposizione delle auto (parcheggio lato piazza Ridotto del Teatro, dove sono già stati apposti i cartelli di divieto di sosta). Concepita inizialmente come evoluzione della versione coupé della Fiat 128, la Fiat X 19 raggiungeva al momento del suo debutto la velocità massima di 170 kmh, e costava 1 milione e ottocentomila lire. Dopodiché alle 11 è prevista la partenza per il giro nelle colline circostanti, con rientro all’ora di pranzo. Alle 16 sono in programma le premiazioni.

"Oggi – come spiegano dall’associazione che ne porta il nome – la X19 rivive una seconda giovinezza grazie all’impegno e alle attività del Club che mira a valorizzare e preservare il modello oltre che a riunire gli appassionati".