MANUELA PLASTINA
Cronaca

La Zodiac pronta a prendere il largo

Riapre l’impianto di Tavarnuzze gestito dalla Rari Nantes. Corsi di nuoto nelle vasche all’aperto

di Manuela Plastina

Ecco la nuova Zodiac: la piscina di Tavarnuzze, rimasta chiusa per troppo tempo, riapre sotto il glorioso segno della Rari Nantes Florentia che ne ha ottenuto la gestione dal Comune di Impruneta. Ieri l’attesa inaugurazione, per ora solo delle vasche all’esterno con il nuoto libero e i loro corsi, per poi ripartire con tutta la struttura e tutte le attività al completo a settembre.

È il sesto impianto nella provincia di Firenze gestito dalla società conosciuta anche per la pallanuoto femminile e maschile: questo di Tavarnuzze, negli obiettivi del presidente Andrea Pieri, diventerà "un vero incubatore di sport e sociale" con l’apertura alla didattica, ai centri estivi e alla balneazione, tra corsi base e avanzati, formazione di professionisti, manifestazioni agonistiche federali e regionali, una convenzione con l’Università e iniziative per tutte le età, dal preparto ai neonati, dai giovani e giovanissimi ai nonni.

"Inaugurare oggi il nostro sesto impianto è stata una corsa contro il tempo, ma la promessa è stata mantenuta grazie al lavoro e all’impegno del Comune e dei nostri dipendenti. Continueremo a lavorare in sinergia col territorio" sottolinea Pieri, che è anche vicepresidente della Federazione nuoto e presidente del comitato organizzatore degli Europei di Nuoto Roma 2022. L’impianto imprunetino è stato affidato alla direzione di Jacopo Mazzoni. All’inaugurazione era presente anche l’assessore allo sport del Comune di Impruneta Sabrina Merenda.