Olga Mugnaini
Cronaca

L’Accademia del design parla francese

E’ stata acquistata da AD Education di Kevin Guenegan. Ma al timone della scuola resterà il fondatore Vincenzo Giubba

Segue dalla Prima

Il gruppo francese AD Education, sbarca dalla Senna alle rive dell’Arno e acquista il 100% dell’Accademia Italiana di moda arte e design di Firenze, la prima in Toscana a proporsi a livello universitario e poi ad ottenere il riconoscimento ministeriale della laurea. E’ la più antica scuola di moda e design fondata a Firenze. A crearla è stato l’architetto fiorentino Vincenzo Giubba nel 1984. La sua sede è in piazza Pitti. Conta oggi 800 studenti, e ha un fatturato di 4 milioni di euro.

E’ proprio Giubba che ha deciso ora di cedere alle lusinghe di uno dei più importanti colossi della formazione nel campo del fashion e di vendere la sua “creatura“. E’ così che La società francese, che fa capo a Kevin Guenegan, è specializzato nella formazione di alto livello nei settori lusso, design, patrimonio, gemmologia, profumo, comunicazione e digitale. Con oltre 80 milioni di fatturato annui, AD Education riunisce 11.300 studenti, 10 scuole, 32 campus: 26 in Francia, 4 in Italia, 2 in Spagna. La società ha sede a Parigi, dove Kevin Guenegan, partendo dall’acquisizione della scuola di proprietà della sua famiglia, Ecole de Condé, ha negli anni messo su un gruppo di altissimo livello e un network internazionale.

Questa nuova acquisizione ribadisce ora l’interesse che suscita l’Italia per la formazione nel campo dell’arte applicata: in questo caso si tratta di moda, design, grafica, fotografia. L’acquisizione dell’Accademia Italiana consente a Guenegan di aggiungere, con le sedi di Firenze e Roma, due tasselli importanti al suo e impero della formazione professionale.

L’accordo, nel segno della continuità, prevede che a dirigere la scuola rimanga l’architetto Vincenzo Giubba, mentre si profilano nuovi progetti di espansione dell’offerta formativa per le due sedi a Firenze e a Roma anche con nuovi spazi destinati alla didattica.

Vincenzo Giubba, lasciando la presidenza di Accademia Italiana spiega: "Dopo 34 anni sono orgoglioso di cedere il mio istituto che nel corso dei decenni ha ospitato i grandi maestri della moda, del design, della fotografia e della grafica, a un prestigioso network come AD Education, grazie al quale confidando su nuove energie la scuola potrà mettere a segno nuovi obiettivi formativi sia a Firenze sia a Roma".

Intanto dal prossimo anno accademico, al via nel mese di ottobre, partiranno i bienni specialistici, che prepareranno per il titolo accademico di secondo livello, equipollente alla laurea magistrale. Quale sarà l’offerta didattica delmprossimo anno scolastico è stato illustrato qualche giorno fa nel corso di un evento streaming per gli studenti. Un video ha incrociato l’attualità e la memoria dell’accademia, con il racconto degli eventi più significativi della storia della scuola, con i personaggi eccellenti come Vivienne Westwood

e Oliviero Toscani, Franco Zeffirelli o Roberto Capucci, con le

mostre, le conferenze e le sfilate di fine anno accademico.

Il gruppo AD Education è già presente in Italia grazie alla partnership con IAAD di Torino e Bologna, scuole di formazione specializzate nel design.