
Segue dalla Prima
Il gruppo francese AD Education, sbarca dalla Senna alle rive dell’Arno e acquista il 100% dell’Accademia Italiana di moda arte e design di Firenze, la prima in Toscana a proporsi a livello universitario e poi ad ottenere il riconoscimento ministeriale della laurea. E’ la più antica scuola di moda e design fondata a Firenze. A crearla è stato l’architetto fiorentino Vincenzo Giubba nel 1984. La sua sede è in piazza Pitti. Conta oggi 800 studenti, e ha un fatturato di 4 milioni di euro.
E’ proprio Giubba che ha deciso ora di cedere alle lusinghe di uno dei più importanti colossi della formazione nel campo del fashion e di vendere la sua “creatura“. E’ così che La società francese, che fa capo a Kevin Guenegan, è specializzato nella formazione di alto livello nei settori lusso, design, patrimonio, gemmologia, profumo, comunicazione e digitale. Con oltre 80 milioni di fatturato annui, AD Education riunisce 11.300 studenti, 10 scuole, 32 campus: 26 in Francia, 4 in Italia, 2 in Spagna. La società ha sede a Parigi, dove Kevin Guenegan, partendo dall’acquisizione della scuola di proprietà della sua famiglia, Ecole de Condé, ha negli anni messo su un gruppo di altissimo livello e un network internazionale.
Questa nuova acquisizione ribadisce ora l’interesse che suscita l’Italia per la formazione nel campo dell’arte applicata: in questo caso si tratta di moda, design, grafica, fotografia. L’acquisizione dell’Accademia Italiana consente a Guenegan di aggiungere, con le sedi di Firenze e Roma, due tasselli importanti al suo e impero della formazione professionale.
L’accordo, nel segno della continuità, prevede che a dirigere la scuola rimanga l’architetto Vincenzo Giubba, mentre si profilano nuovi progetti di espansione dell’offerta formativa per le due sedi a Firenze e a Roma anche con nuovi spazi destinati alla didattica.
Vincenzo Giubba, lasciando la presidenza di Accademia Italiana spiega: "Dopo 34 anni sono orgoglioso di cedere il mio istituto che nel corso dei decenni ha ospitato i grandi maestri della moda, del design, della fotografia e della grafica, a un prestigioso network come AD Education, grazie al quale confidando su nuove energie la scuola potrà mettere a segno nuovi obiettivi formativi sia a Firenze sia a Roma".
Intanto dal prossimo anno accademico, al via nel mese di ottobre, partiranno i bienni specialistici, che prepareranno per il titolo accademico di secondo livello, equipollente alla laurea magistrale. Quale sarà l’offerta didattica delmprossimo anno scolastico è stato illustrato qualche giorno fa nel corso di un evento streaming per gli studenti. Un video ha incrociato l’attualità e la memoria dell’accademia, con il racconto degli eventi più significativi della storia della scuola, con i personaggi eccellenti come Vivienne Westwood
e Oliviero Toscani, Franco Zeffirelli o Roberto Capucci, con le
mostre, le conferenze e le sfilate di fine anno accademico.
Il gruppo AD Education è già presente in Italia grazie alla partnership con IAAD di Torino e Bologna, scuole di formazione specializzate nel design.