DIMANUELA PLASTINA
Cronaca

L’accademia Mita cambia casa. Nuovi corsi nella ex ‘scuolina’

L’istituto di Croce a Varliano ospiterà le lezioni dell’accademia specializzata in alta moda e formazione. Nella struttura c’è anche la Dreamers Academy, scuola di street dance diretta da Maria ‘Baba’ Bazzani.

L’accademia Mita cambia casa. Nuovi corsi nella ex ‘scuolina’

L’accademia Mita cambia casa. Nuovi corsi nella ex ‘scuolina’

di Manuela Plastina

Dall’ultima campanella dell’anno scolastico 2021-2022, la "scuolina" di Croce a Varliano, frazione di Bagno a Ripoli, è rimasta vuota per tanto tempo. Gli studenti sono stati trasferiti (non senza qualche polemica e tanto dispiacere) nei vicini plessi scolastici di Rimaggio e del Padule e la struttura nel cuore di Croce sembrava destinata all’abbandono. Ma così non è stato: l’ex scuolina continuerà nella sua vocazione formativa. Da qualche mese, è diventata la sede della Dreamers Academy, scuola di street dance e hip hop diretta da Maria ‘Baba’ Bazzani che ha vinto il bando pubblico proposto dal Comune di Bagno a Ripoli.

E da domani diventerà ufficialmente una scuola di alta formazione. Già all’inizio del 2023 era stato firmato un accordo triennale tra il Comune e l’Alta Scuola di pelletteria italiana per ospitare a Croce una delle tre sedi della realtà di alta formazione per con corsi specifici per aspiranti modellisti e pellettieri in alta maglieria e abbigliamento.

Una formazione particolarmente adatta in un territorio che accoglie l’alta moda con aziende come Fendi e Scervino, solo per fare alcuni nomi. Tutto dunque era già deciso e facilitato dal fatto che dal 2007 l’amministrazione ripolese è socia dell’istituto di formazione. Si aspettava dunque solo il via dei corsi, annunciati per settembre.

Ma nel frattempo la situazione è cambiata: domani ci sarà la presentazione ufficiale del progetto sulla scuola di Croce con corsi, appunto, annunciati già da settembre.

Ma partner ufficiale del progetto non è più l’Alta Scuola di pelletteria italiana, quanto l’Accademia Mita - Made in Italy Tuscany Academy, l’Its con sede a Scandicci specializzata nell’alta moda e nella formazione su pelletteria, tessile e calzaturiero che ha inglobato la scuola di Alta Pelletteria.

Pochi giorni fa, la stessa Accademia aveva annunciato che i suoi corsi sarebbero ripartiti a settembre anche da Bagno a Ripoli oltre che in altre sedi, come Pontassieve, il Monte Amiata, Santa Croce, l’area pratese e nel prossimo futuro anche a Figline. Aveva anticipato di fatto la notizia che sarà data ufficialmente domani.

E dalla fusione tra le realtà di alta formazione, il Comune di Bagno a Ripoli, già socio di una delle due, potrebbe trarne diretto vantaggio.