
Lapo Bandinelli e Liu Xinge, Firenze e la Cina uniti nell’amore e nella cucina. Trentadue anni lui, 27 lei, una figlia, Asia, di due anni e mezzo e la voglia di ripartire unendo le loro tradizioni e culture in ‘Gusto Dim Sum’, ristorante take away in viale Fratelli Rosselli inaugurato a ottobre.
Lapo, perché aprire un’attività di ristorazione in questo periodo così difficile?
"Xinge è arrivata in Italia nel 2012 per studiare il Polimoda. Da sempre desiderava aprire un ristorante, ma tra matrimonio e figlia non è stato possibile. Io continuavo a lavorare nel calzaturificio di famiglia; quando è fallito, nell’estate 2019 insieme a Xinge abbiamo aperto una linea di moda, interrotta dal Covid. Non ci siamo demoralizzati: abbiamo ripreso il sogno del ristorante, specializzandoci nel take away".
Cosa proponete?
"Abbiamo creato un raviolo gourmet con un prezzo accessibile a tutti, senza scendere a compromessi sulla qualità, dove ingredienti cinesi ed europei si fondono dando vita ad un mix unico".
Quanti lavorano nel ristorante?
"Oltre a Xinge, 3 dipendenti. Io mantengo i contatti con i fornitori che ci riforniscono di materie prime fresche e di prima qualità".
I tempi non sono facili. Avete timori per il futuro?
"La risposta dei clienti è stata subito positiva. È una sfida con noi stessi, ma siamo preparati e fiduciosi".
Manuela Plastina