
Al momento, la scuola Fasolo ospita 27 bambini al nido e 56 alla scuola dell’infanzia
"Chiediamo risposte certe. Dobbiamo sapere quale sede ospiterà la scuola Fasolo l’anno prossimo. Per noi genitori si tratta di un problema non indifferente. Il Comune deve dirci dove dovremo accompagnare i nostri figli". I genitori della scuola Margherita Fasolo, nido e infanzia paritaria, sono preoccupati e, per far sentire la loro voce, hanno raccolto 587 firme attraverso una petizione online. Adesso la palla passa a Palazzo Vecchio, che deve decidere dove verrà spostata la scuola che, in quanto gestita da un’associazione di promozione sociale, si trova all’interno di una sede del Comune, al quale corrisponde un affitto.
La sede originaria dell’istituto, in via Cambray Digny, in una porzione dell’edificio della secondaria di primo grado Don Milani, è inagibile dal 2022 per lavori di ristrutturazione. È per questo che la scuola è stata trasferita in via Nicolodi, a Campo di Marte. Ma quella che doveva essere una soluzione provvisoria è protratta fino a oggi. Ora le famiglie devono organizzarsi per il prossimo anno scolastico. E pretendono certezze. Al momento, la scuola Fasolo ospita 27 bambini al nido e 56 alla scuola dell’infanzia.
"Siamo tutti felici di aver iscritto lì i nostri bimbi - dicono i genitori -. La scuola mette a disposizione quasi il doppio del personale docente rispetto ad altre e s’impegna a garantire il pieno coinvolgimento dei genitori nel lavoro che svolge ogni giorno. A questo si aggiunge una mensa interna di qualità". Le mamme e i babbi vorrebbero far proseguire ai loro bimbi il percorso. Ma come decidere non sapendo dove sarà la sede?
"Una delle ipotesi prospettate è che la sede rimanga a Campo di Marte fino a dicembre prossimo e che poi l’istituto venga riportato, da gennaio, a Rovezzano". Ma più di un genitore storce il naso: "Ci pare una soluzione poco sensata. Assurdo essere arrivati a fine febbraio, a iscrizioni concluse, senza sapere dove verrà spostata la Fasolo".
La direttrice, Alessandra Bagni, capisce le preoccupazioni: "Purtroppo - dice - i lavori di ristrutturazione in via Cambray Digny si sono prolungati. Adesso ci troviamo in questa sede-volano, in attesa di sapere dove verremo spostati. Palazzo Vecchio fa sapere che a brevissimo ci sarà un ulteriore incontro e che presto verrà stabilita una soluzione definitiva per dare alle famiglie le risposte.
Elettra Gullè