Firenze, 9 luglio 2024 – La certezza - e scusate il gioco di parole - è che ancora di certezze non ce ne sono. Il tema capienza dello stadio Artemio Franchi rimane un fattore al momento ignoto. La notizia è che nella giornata di giovedì andrà in scena un incontro tra tecnici del Comune di Firenze, Prefettura e Questura. All’ordine del giorno lo spinoso tema del settore ospiti. Che, per inciso, lì dov’è sempre stato non potrà rimanere. Su questo le parti in causa non sembrano avere dubbi. La Fiorentina resta in una fase d’attesa, irritata per non aver ancora lanciato la campagna abbonamenti per la prossima stagione. Oltre alla posizione degli ospiti, giovedì sarà reso noto anche il numero che il Franchi sarà tenuto a dedicare ai supporter avversari: ovvero il 5% della capienza totale. In passato ci sono state alcune deroghe per motivi di sicurezza e ordine pubblico. A Bergamo, ad esempio, il contingente degli ospiti poteva spingersi fino a sopra le 700 unità, ma le autorità hanno fissato il limite a quota 500. Insomma, per quanto riguarda la Serie A qualche strappo si può anche ottenere. Discorso totalmente diverso per le partite europee, nelle quali non si può derogare dalla percentuale stabilita.
Come detto la Fiorentina rimane in attesa di comunicazioni. Non è detto che siano notificate direttamente giovedì, ma comunque saranno note a stretto giro di posta. Anche perché l’eventuale spostamento del settore dedicato agli ospiti porta con sé pure problematiche per quanto riguarda la viabilità intorno all’impianto nei match day. Non solo, dovrà essere modificato anche il percorso di accesso allo stadio. Perché oggi l’unica possibilità concreta sembra spostare il vecchio ‘Formaggino’ in Maratona, al confine col cantiere della Curva Fiesole. Posizione anche più privilegiata, ma nessuno prende in considerazione la possibilità di lasciare gli ospiti lì dove sono, praticamente a contatto con il tifo caldo della Fiorentina, che dalla Fiesole traslocherà in Curva Ferrovia. Resta anche il tema dei cuscinetti di sicurezza da lasciare vuoti e dei posti a scarsa visibilità che la Fiorentina non potrà vendere in abbonamenti.
Intanto il club viola - tenuto conto delle comunicazioni che saranno fatte giovedì o al più tardi venerdì - si sta attivando per farla partire davvero la campagna abbonamenti. Nelle prossime ore (al più tardi qualche giorno) la campagna partirà con la prelazione per gli abbonati Pro della scorsa stagione.