Lavori stadio Franchi, autorizzata una capienza di quasi 25mila spettatori

Il provvedimento è stato stabilito al termine della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo

Firenze, 11 luglio 2024 – Quasi 25mila spettatori. E’ la capienza autorizzata per lo stadio Artemio Franchi di Firenze durante i lavori di riqualificazione cominciati qualche settimana fa e previsti per i prossimi due anni. Il tema era diventato di strettissima attualità davanti alle richieste della Fiorentina e dei suoi tifosi, preoccupati in vista della prossima stagione.

Via ai lavori al Franchi
Via ai lavori al Franchi

La Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo composta da Prefettura, Questura, vigili del Fuoco, ASL, Coni, Genio Civile e Comune di Firenze è andata in scena stamani, 11 luglio. Sul tavolo la richiesta di agibilità presentata dal Comune di Firenze relativa alla utilizzazione dello stadio in contemporanea con i lavori di riqualificazione: il progetto di Palazzo Vecchio prevede una capienza dello stadio di 24.786 posti, maggiore quindi ai 22.000 posti previsti in convenzione con la Fiorentina.

Approfondisci:

Fiorentina, rebus capienza al Franchi. Guerra giudiziaria con il Comune, il tesseramento si ferma

Fiorentina, rebus capienza al Franchi. Guerra giudiziaria con il Comune, il tesseramento si ferma

"La commissione – si legge nella nota – ha evidenziato altresì che la configurazione strutturale dei settori come proposta consente una flessibilità sotto il profilo della gestione degli spazi e dell’occupazione dei settori in occasione di eventi ritenuti rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica”. All’esito della riunione, è stato espresso parere favorevole di fattibilità sulla base degli atti esaminati: i posti saranno quindi 24.786, anche se questi includono le postazioni che saranno lasciate vuote per ragioni di sicurezza e quella a scarsa visibilità.

Non è ancora sciolto, tuttavia, il nodo relativo al settore ospiti, sia su dove sarà posizionato sia sul numero di posti disponibili. Per la Fiorentina l'unica opzione possibile sarebbe quella di collocare il settore ospiti tra curva Fiesole (dove ci sono i lavori) e la Maratona.