REDAZIONE FIRENZE

Le migliori 500 aziende di Firenze. Il confronto fra dati e mercato. E le nuove strategie per il rilancio

Il nuovo rapporto di PwC Italia è stato presentato nell’incontro al Refettorio di Santa Maria Novella. L’intero studio è oggi distribuito gratuitamente insieme alle edizioni de La Nazione di Firenze e Empoli.

Le migliori 500 aziende di Firenze. Il confronto fra dati e mercato. E le nuove strategie per il rilancio

Il nuovo rapporto di PwC Italia è stato presentato nell’incontro al Refettorio di Santa Maria Novella. L’intero studio è oggi distribuito gratuitamente insieme alle edizioni de La Nazione di Firenze e Empoli.

E’ stato il giorno della sesta edizione di “Top 500 Firenze”, l’iniziativa di PwC Italia che conta ben 26 tappe sul territorio nazionale. Grazie alla propria consolidata esperienza, PwC Italia analizza i bilanci delle imprese focalizzando l’attenzione, per questa edizione, su quelle attive al 31 dicembre 2023 e classificando le prime 500 attraverso un’estrazione delle informazioni dalla banca dati Aida di Bureau Van Dijk. Il risultato di questo lavoro è stato il focus centrale di un confronto tenutosi al Refettorio di Santa Maria Novella, a Firenze, che ha fornito ai partecipanti una panoramica delle realtà imprenditoriali fiorentine, con una visione anche di prospettiva sugli andamenti economici.

In apertura del dibattito è intervenuta la vicedirettrice de La Nazione, Cristina Privitera. Il confronto è stato invece moderato da Lisa Ciardi, giornalista de La Nazione. Durante il pomeriggio organizzato da PwC Italia in collaborazione con l’Università degli studi di Firenze sono stati dunque presentati e analizzati i dati della ricerca sulle performance delle prime 500 imprese del territorio.

Sono intervenuti Fabrizio Gaggio Co-Ceo & asset director del Gruppo Starhotels; Francesco Forzoni, partner di PwC Italia; Massimo Peccia, owner di Univergomma SpA; Francesco Giunta, professore ordinario di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Firenze; Simone Guidi, partner di PwC TLS Avvocati e Commercialisti; Marco Mancini, partner di PwC Italia; Nicola Testai, Ceo di Oic Group; Veronica Poggi, partner di PwC Italia; Francesca Bignami, partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti.

I relatori, durante i loro interventi, hanno approfondito gli impatti degli attuali scenari di mercato sul 2024, anche per condividere idee e strategie per promuovere la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio attraverso piani di investimento e percorsi di trasformazione digitale e sostenibile. Un’attenzione particolare è stata posta sulle nuove sfide dell’intelligenza artificiale e della transizione ecologica. Non è mancato l’impegno per la solidarietà, grazie alla collaborazione con Ant, quest’anno partner dell’evento e rappresentata dal delegato Fondazione Ant Toscana, Simone Martini. Con “Top 500 Firenze”, alla sua sesta edizione, è stato possibile osservare la valutazione dell’andamento economico delle imprese grazie alla collaborazione con le Università.

L’intero studio è oggi distribuito gratuitamente insieme alle edizioni de La Nazione di Firenze e di Empoli, per fornire uno strumento utile e di facile consultazione per aziende, addetti ai lavori e per chiunque voglia orientarsi meglio nella materia.

Chiara Ottaviani