Le perle nascoste. Viaggio nel cuore dei luoghi sacri

Il programma del Festival delle Associazioni culturali fiorentine

Le perle nascoste. Viaggio nel cuore dei luoghi sacri

Tra le visite in programma, giovedì 19, c’è anche quella al palco del Maggio Musicale

Tante le visite a mostre, luoghi sacri e altri angoli nascosti di Firenze nel programma della decima edizione del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine. Partita il 4 settembre, la manifestazione proseguirà fino al 29 settembre e poi, con gli appuntamenti del dopo festival, dal 3 al 26 ottobre. Il Festival rientra nell’Estate Fiorentina e gode del contributo della Fondazione CRFirenze e del Cesvot. Dopo la visita alla mostra ‘Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell’Arcidiocesi di Firenze’ della scorsa settimana, domani alle 15 è in programma ‘Monte Oliveto a Firenze e la sua storia’: una visita alla chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto (via Monte Oliveto) con gli interventi di Abner (Andrea Rossi), Carlo Vecce (Università di Napoli L’Orientale), Emilio Monciatti e Stefano Baldi. L’iniziativa è a cura di Centro Turistico ACLI Firenze APS (ingresso libero, prenotazione consigliata: [email protected] o 393.9617459).

Giovedì 19 (ore 21-23) ecco invece la visita guidata alla Chiesa di Santa Felicita e al museo (piazza Santa Felicita) con Ars et Fides Firenze (ingresso libero), mentre sabato 21 settembre (ore 10-12 e 15-17, gruppi di max 25 persone) si potranno visitare le due sale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (piazzale Vittorio Gui 1) con il nuovo palcoscenico meccanizzato, la sale prova e l’archivio storico grazie alla sinergia tra Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (prenotazione obbligatoria: [email protected]).

Domenica 22 doppio appuntamento al Paradiso degli Alberti di Gavinana (via del Paradiso 88): alle ore 10 l’Associazione “Per Boboli” organizza la visita agli spettacolari affreschi trecenteschi dell’Aula Capitolare del complesso (max 20 persone ritrovo ore 9:45); alle 11 ecco invece la visita all’Aula Capitolare a cura di Amici dei Musei Fiorentini Didattica, dedicata in particolare a famiglie con bambini e ragazzi (max 20 persone ritrovo ore 10:45). Per entrambe le visite, la prenotazione è obbligatoria: [email protected].