EVA DESIDERIO
Cronaca

L’edizione speciale. I 50 anni di Pitti Bimbo: "È un nuovo inizio"

Alla Fortezza da Basso la kermesse di abbigliamento per i più piccoli. Tante le novità tra gli stand della manifestazione: si punta sul green. .

Concerto del Coro dell’Antoniano di Bologna per l’edizione numero 100 di Pitti Bimbo

Concerto del Coro dell’Antoniano di Bologna per l’edizione numero 100 di Pitti Bimbo

di Eva Desiderio

Ricominciare. Invertire la rotta del calo delle vendite e del calo degli espositori per rilanciare alla grande, anche se tra qualche manifestazione, la moda baby in Fortezza da Basso dove da ieri e per tutto oggi va in scena Pitti Bimbo edizione numero 100 che vuol dire 50 anni di fiere per l’abbigliamento e gli accessori dell’infanzia ma anche 001 se leggiamo i numeri di questo anniversario al contrario come un nuovo inizio.

E questo è lo spunto e l’intuizione che ha dato il là al restyling che Pitti Immagine ha voluto dare a questa gloriosa manifestazione che la crisi internazionale e il calo delle nascite, per non parlare della chiusura dei negozi multimarca per bambini intutta Italia sommersi dall’eccesso di offerta a basso prezzo dei colossi della grande distribuzione, sta mettendo a dura prova. Stavolta si è fatto di tutto per favorire i compratori, facendoli entrare gratis previo accredito come addetti del settore, e così sollevati dal pagamento del biglietto. Una piccola cosa, certo, ma un segnale di attenzione forte e sembra dalla gente in fiera molto apprezzato.

Centosettanta marchi negli stand con una costruzione di 4 piazze ideali al Padiglione Centrale della Fortezza per l’allestimento curato dall’architetto Ilaria Marelli. Si presentano le collezioni dell’inverno 2025-2026 e la parte del leone la fanno i piumini da un anno in su, tutti caldi e superleggeri: da Blauer Junior già dai primi passi ci si veste imbottiti, con tanto di scudetto del brand pieno di brillantini. Il colore nuovo è il ruggine, e poi i classici military, nero e blu. Da Bomboogie c’è il cappottino di orsetto con cappuccio con le divertenti orecchie e le fasce da sci con gli occhiali incorporati.

Le calzature gioiose di Crocs strizzano l’occhio agli animali della fantasia e alla pelliccetta ecologica ma anche qui non mancano tocchi di cristalli luccicanti, mentre per Colors of California le sneaker hanno lacci giganti e le ballerine borchiate. Entrambi i marchi sono nel portafoglio di Artcraft International SpA del Ceo Simone Ponziani, Crocs per la distribuzione in Italia e Colors of Californi brand di proprietà per questo gruppo che è basato a Firenze e che ha chiuso il 2024 con 106 milioni di euro di fatturato. Naturino ha aderito all’invito di Pitti Immagine per una limited edition di scarpine primi passi di velluto bordò e tanti brillantini che fanno subito cerimonia.

Il gruppo toscano Miniconf presenta le licenze con Ducati con l’impronta del rosso classico delle celebri moto per le felpe e quella con Roy Roger’s marchio di storici jeans della famiglia fiorentina Biondi che presentano la collezione 0-2 anni.

"Da 15 anni sosteniamo l’ospedale pediatrico Meyer" racconta il presidente di Miniconf Giovanni Basagni che siede anche nel consiglio di amministrazione di Pitti Immagine.