REDAZIONE FIRENZE

L’educazione finanziaria sbarca in classe. Prima lezione agli studenti del Castelnuovo

Oltre ottanta ragazzi all’incontro su risparmio e uso consapevole del denaro

Oltre ottanta ragazzi all’incontro su risparmio e uso consapevole del denaro

Oltre ottanta ragazzi all’incontro su risparmio e uso consapevole del denaro

La finanza si studia già nei banchi di scuola. Si è svolta infatti al Liceo Castelnuovo la prima lezione del ciclo di incontri sull’Educazione Finanziaria promossa dal dirigente scolastico dell’istituto, il professor Alessandro Bussotti, che ha accolto molto favorevolmente l’iniziativa, e dal Banco di Lucca e del Tirreno, che fa parte del Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna presieduto da Antonio Patuelli.

La prima lezione, tenuta dalla docente Feduf Laura Ranca, ha visto la partecipazione di 85 alunne ed alunni nell’Aula magna, coordinati dal professor Stefano Guigli. La lezione verteva sul tema ‘Risparmio, strumenti finanziari e uso consapevole del denaro’, un confronto volto a sensibilizzare i ragazzi alle buone pratiche di risparmio ed a presentare loro gli strumenti per pianificarlo nel tempo. Sono stati illustrati i principali strumenti di gestione del risparmio ed è stato spiegato il funzionamento dei mercati finanziari. Come noto, da quest’anno l’Educazione finanziaria è entrata a far parte dei programmi didattici obbligatori delle scuole, all’interno dell’insegnamento dell’Educazione civica, in virtù della conversione in legge del Decreto Legge Capitali.

Per venire incontro alle scuole, il Banco di Lucca e del Tirreno presieduto da Sergio Ceccuzzi, ha avviato, d’intesa con il Dirigente Scolastico professor Alessandro Bussotti, un programma di lezioni attraverso la Feduf che porta nelle scuole di ogni ordine e grado insegnanti qualificati in grado di presentare e discutere i temi di educazione finanziaria sempre più all’ordine del giorno, anche per le famiglie ed i giovani. A Firenze il Liceo Castelnuovo ha subito colto l’occasione programmando una serie di incontri che si svilupperanno durante l’anno scolastico: il 5 novembre su parlerà di Economia Circolare e Sostenibilità, il 20 il tema trattato sarà L’Economia di Aristotele: economia civile e bene comune; il 6 febbraio si affronterà il tema dei Pagamenti Digitali e sicurezza online ed infine il 21 febbraio la quinta e ultima lezione verterà sul tema Risparmio e Previdenza.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare la Feduf per mail [email protected] telefono 06-6767581/589. Il ciclo di incontri è organizzato dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio (Feduf), emanazione dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi).