NICCOLO’ GRAMIGNI
Cronaca

L’emergenza affitti a Firenze: "Il 40% ha difficoltà a pagarli. E ora si pensa al trasloco"

Il sondaggio della prima ricerca del progetto di partecipazione MetaFirenze. Il verdetto: in quattro su dieci hanno problemi a pagare il mutuo.

Affitti

A causa dei prezzi delle case, quattro abitanti di Firenze su 10 sono in difficoltà a pagare regolarmente l’affitto o il mutuo. Per questo, in molti stanno valutando di trasferirsi in un comune meno caro. Sono i risultati della prima ricerca di MetaFirenze, un progetto di partecipazione dei cittadini, chiamati a dare la loro opinione su questioni che riguardano la città. Prima fra tutte quella degli affitti stellari che in questo momento stanno paralizzando il mercato delle fasce di reddito medie.

Al primo sondaggio hanno partecipato 620 persone, selezionate per genere, lavoro e luogo di residenza. Il primo tema affrontato da MetaFirenze è stato quello della casa, che anche di recente ha segnato la discussione pubblica.

A causa dei prezzi troppo alti, il 40,3% dei votanti ha ammesso di avere problemi a pagare l’affitto o la rata del mutuo.

Il 37,7% di chi ha risposto alle domande sta pensando di traslocare in città meno care. I partecipanti hanno poi espresso la loro opinione sul turismo: quasi la metà (48,1%) pensa che stia danneggiando Firenze, anche se il 51,9% riconosce la sua importanza per l’economia della città.

Una buona fetta degli intervistati, cioè il 46,9%, ha affermato che se fosse proprietaria di una casa in centro storico preferirebbe destinarla ai turisti, con gli affitti brevi, mentre il 38,2% vorrebbe inquilini stabili.

La parte rimanente, cioè il 14,8%, non affitterebbe l’abitazione. Ma chi sono i votanti che hanno partecipato al sondaggio?

I 620 partecipanti alla ricerca rappresentano uno spaccato rappresentativo della popolazione fiorentina. Genere: 51,9% donne, 47,1% uomini (il restante 0,9% non si riconosce nei due generi). Occupazione: 50,3% dipendente, 17,8% pensionato, 15,9% libero professionista, 6,4% imprenditore, 4,8% studente e 4,7% non occupato.

Chi ha organizzato e gestito la ricerca MetaFirenze è una piazza di voto virtuale: si tratta di un progetto digitale sviluppato dall’agenzia di comunicazione fiorentina Galli Torrini.

I partecipanti sono invitati a esprimersi sugli argomenti di maggior interesse per la città, nel massimo rispetto della privacy, dell’anonimato e della libertà.