REDAZIONE FIRENZE

L’enogastronomia si fa letteratura. Nel nome di Pellegrino Artusi

Stasera a Cerbaia la terza edizione del riconoscimento intitolato al padre della cucina italiana. Cinque autori in corsa: Fiordelli, Gamannossi, Salemi e la coppia formata da Messeri e Simonelli .

L’enogastronomia si fa letteratura. Nel nome di Pellegrino Artusi

Una serata letteraria per valorizzare quattro libri di autori editi negli ultimi cinque anni e selezionati per la terza edizione del ’Premio Artusino’. Dopo il primo biennio dedicato alla letteratura giallo/noir e le edizioni vinte rispettivamente nel 2022 da Marco Vichi con ’Ragazze smarrite’ (Guanda) e nel 2023 da Gigi Paoli con ’Diritto di sangue’ (Giunti), nel 2024 e nel 2025 il premio è dedicato alla letteratura enogastronomica.

La giuria – composta da Milko Chilleri, Paolo Ciampi, Paolo Mugnai, Paolo Pellegrini e Francesca Tofanari – premierà uno tra questi volumi: ’La Fiorentina. Osti, macellai e vini della vera bistecca’ di Aldo Fiordelli (Gruppo Editoriale, 2019); ’Toscana Racconti, leggende e sapori’ di Andrea Gamannossi (Sarnus, 2018); ’Mangiare nel Medioevo’ di Maria Concetta Salemi (Sarnus, 2018); ’Le stories di #Artusi’ di Luisanna Messeri e Angela Simonelli (Giunti, 2019). La cerimonia di premiazione, aperta a tutti, si svolgerà questa sera a partire dalle 20 al ristorante L’Artusino di Cerbaia, che proporrà per la cena un menù toscanissimo al prezzo di 25 euro.

Sarà Gigi Paoli, salito sul podio nella scorsa edizione, a premiare il vincitore di quest’anno con una targa e una copia del libro di Pellegrino Artusi ’La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’.

Durante la serata sarà possibile acquistare i libri in concorso al corner della libreria Centrolibro di Scandicci, presente in sala insieme agli autori.

Per informazioni e prenotazioni alla serata è sufficiente chiamare il numero telefonico 339.6618788.