DIMANUELA PLASTINA
Cronaca

L’EuroRipoli regala il parquet agli studenti

La storica società di volley acquista un pavimento in taraflex di 7 millimetri, lo stesso usato dalla Nazionale e lo dona al Gobetti

di Manuela Plastina

Il legame che si crea tra una società sportiva e la palestra in cui si allenano le sue squadre è fortissimo: diventa la propria "casa", anche se magari non è di proprietà. È proprio dal legame sincero tra l’EuroRipoli volley eil campo dell’istituto superiore Gobetti Volta di Bagno a Ripoli che arriva un dono prezioso: il nuovo pavimento.

La gloriosa società di pallavolo ha deciso di farsi carico del rifacimento della pavimentazione della palestra che, come tutta l’edilizia scolastica superiore della provincia, è di proprietà della Città Metropolitana. Con un costo di 70 mila euro, 12 mila dei quali sovvenzionati dalla Bcc di Pontassieve nel progetto "Regala un’idea al tuo territorio" per interventi di rigenerazione urbana, l’EuroRipoli si è occupata dei lavori per realizzare un manto in taraflex di 7 millimetri, lo stesso usato dalla Nazionale di volley: oltre a modernizzare lo spazio d’allenamento è in grado di ridurre il rischio infortuni del 70%.

Il rinnovato campo ha linee di gioco non solo adatte al volley, ma anche per il basket e il calcio a cinque. Un dono dunque a tutta la comunità sportiva del territorio, nonché per i ragazzi dell’istituto superiore.

"E’ il nostro regalo a questa palestra di cui siamo i principali fruitori – sottolinea il presidente dell’EuroRipoli Volley Riccardo Mazzanti -, con le nostre 300 atlete dalle under 13 alla serie C che quotidianamente dalle 17 alle 22 la utilizzano per allenarsi. Con il nuovo pavimento, insieme gli altri sport e agli studenti abbiamo a disposizione un luogo dove allenarsi riqualificato e all’avanguardia".

A inaugurare il rinnovato campo sono state le stesse atlete della pallavolo con i rappresentanti del Comune e della Metrocittà, il presidente della Bcc di Pontassieve Matteo Spanò e il direttore generale Giovanni Vezzosi, i rappresentanti federali e il preside del Gobetti-Volta Simone Cavari col professor Alessandro Dei che guida l’indirizzo sportivo del liceo scientifico.