
Un derby storico di antiche tradizioni. Grazie all’organizzazione del Museo Fiorentina si è giocata il 31 dicembre scorso l’edizione 2022 del Derby Storico Fiorentino in versione calcio a 5. L’evento si è svolto nella ‘Palestra Libertas’ in piazza Santa Maria Novella e ha riscosso il consueto successo. La suggestiva rievocazione calcistica della mitica stracittadina gigliata metteva di fronte le squadre della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas e del Club Sportivo Firenze. Sono le due antiche società che, fondendosi nel 1926, dettero vita alla Fiorentina.
Arricchita dalle bellissime divise d’epoca e dalla presenza di celebrità e personalità cittadine, il Derby Storico ha rinnovato il forte legame con le tradizioni sportive della città di Firenze, ricordando tra l’altro anche i 100 anni della costruzione dello stadio di via Bellini (il primo dove giocò la Fiorentina, inaugurato nel 1922 dalla Libertas).
Per la cronaca ha vinto nettamente il Club Sportivo per 13-4, con Vannucci protagonista di ben 7 gol, quindi una tripletta di Sabatini e un gol a testa per Giani, Marcheschi e Santini. Per la Libertas i marcatori sono stati Sorba, Tommasi e doppietta di Putignano.
Questi i protagonisti delle due squadre, nella foto a ranghi misti come da tradizione novecentesca dentro la splendida palestra di piazza Santa Maria Novella.
Libertas (maglia rossa): Biagi, Galluzzo, Sorba, Turini, Tommasi, Putignano, Mazzoni, Crescioli jr.
Club Sportivo (maglia bianca): Pagnini, Giani, Sabatini, Marcheschi, Baraccani, Pieri, Borghini, Santini, Galasso, Vannucci. Fotografo ufficiale della manifestazione Maurizio Rufino, del Museo Fiorentina.
Francesco Querusti