REDAZIONE FIRENZE

Libri e storie di Firenze. Cestello, si alza il sipario

Dai giallisti Paoli e Gori all’arte di Elena Santoni. Muzzi apre domani la rassegna

Sarà l’attore Andrea Muzzi con il suo bel libro edito da Sarnus ’I fuoriclasse della sconfitta’ ad aprire domani la rassegna organizzata da Acli Cestello ’Autori e storie toscane. L’angolo del libro di Firenze e dintorni’, che ogni giovedì pomeriggio alle 18 fino a marzo animerà il foyer del circolo Acli Teatro di Cestello in piazza di Cestello 4 a Firenze. Gli incontri con gli scrittori saranno tutti a ingresso libero e a cura del giornalista Paolo Mugnai e del consulente culturale Simone Galgano.

Detto che si comincia domani con Muzzi, il programma proseguirà il 5 dicembre con Mario Lancisi e il suo ’Don Milani, vita di un profeta disobbidiente’ (TS-Terra Santa) con interventi di Annalisa Savino, don Andrea Bigalli e Daniele Calosi. Poi il 19 dicembre sarà la volta di Jacopo Storni con ’Tiziano Terzani mi disse’ (Ediciclo).

A gennaio si comincerà il 9 con Gigi Paoli e il suo ’Oltre’ (Giunti), poi il 16 ci sarà Roberto Vinciguerra con ’E-20 Viola. Le gare indimenticabili’ (Scribo). Il 13 febbraio appuntamento con Paolo Mugnai e ’Sanremo, che passione! I cantanti toscani al festival della musica leggera italiana’ (Felici). Elena Santoni sarà protagonista del pomeriggio del 20 febbraio con una lezione di storia dell’arte e il suo libro ’Firenze nell’architettura e nella pittura dello spazio illusorio (1600-1700)’.

Infine a marzo la rassegna di Cestello sarà chiusa il 6 da Paolo Ciampi col libro ’In cammino con Matilde. Canossa e gli altri luoghi della donna che sconfisse l’Imperatore’ (Mursia) e il 13 da Leonardo Gori col suo ’Il vento di giugno’ edito da Tea.