Sarà l’attore Andrea Muzzi con il suo bel libro edito da Sarnus ’I fuoriclasse della sconfitta’ ad aprire domani la rassegna organizzata da Acli Cestello ’Autori e storie toscane. L’angolo del libro di Firenze e dintorni’, che ogni giovedì pomeriggio alle 18 fino a marzo animerà il foyer del circolo Acli Teatro di Cestello in piazza di Cestello 4 a Firenze. Gli incontri con gli scrittori saranno tutti a ingresso libero e a cura del giornalista Paolo Mugnai e del consulente culturale Simone Galgano.
Detto che si comincia domani con Muzzi, il programma proseguirà il 5 dicembre con Mario Lancisi e il suo ’Don Milani, vita di un profeta disobbidiente’ (TS-Terra Santa) con interventi di Annalisa Savino, don Andrea Bigalli e Daniele Calosi. Poi il 19 dicembre sarà la volta di Jacopo Storni con ’Tiziano Terzani mi disse’ (Ediciclo).
A gennaio si comincerà il 9 con Gigi Paoli e il suo ’Oltre’ (Giunti), poi il 16 ci sarà Roberto Vinciguerra con ’E-20 Viola. Le gare indimenticabili’ (Scribo). Il 13 febbraio appuntamento con Paolo Mugnai e ’Sanremo, che passione! I cantanti toscani al festival della musica leggera italiana’ (Felici). Elena Santoni sarà protagonista del pomeriggio del 20 febbraio con una lezione di storia dell’arte e il suo libro ’Firenze nell’architettura e nella pittura dello spazio illusorio (1600-1700)’.
Infine a marzo la rassegna di Cestello sarà chiusa il 6 da Paolo Ciampi col libro ’In cammino con Matilde. Canossa e gli altri luoghi della donna che sconfisse l’Imperatore’ (Mursia) e il 13 da Leonardo Gori col suo ’Il vento di giugno’ edito da Tea.