Vannacci presenta il libro a Poggio Imperiale, è polemica: “E’ opportuno in una scuola statale?”

Firenze, crescono i malumori sulla presentazione del discusso libro “Il mondo al contrario” del generale, in odore di candidatura alle Europee

Il generale Roberto Vannacci durante il tour promozionale del suo libro (BusinessPress)

Il generale Roberto Vannacci durante il tour promozionale del suo libro (BusinessPress)

Firenze, 9 gennaio 2024 – "Apprendiamo da un volantino che sta girando in queste ore, che lunedì prossimo è prevista la presentazione del libro del generale Vannacci, 'Il mondo al contrario', all'Educandato statale della Santissima Annunziata al Poggio Imperiale". Una scelta "che ci pare inopportuna", sottolineano Leonardo Calistri, Stefano Di Puccio e Massimiliano Piccioli, consiglieri comunali del nuovo gruppo Firenze democratica. "Si tratta- dicono- del libro, autoprodotto, che ha determinato la destituzione di Vannacci dal comando dell'Istituto geografico militare di Firenze, a causa delle idee offensive contenute nel libro nei confronti degli omessuali, dei migranti, del femminismo e delle minoranze". Il cda dell'Educandato, proseguono, "è nominato dal ministero dell'Istruzione, e ci domandiamo, quindi, se l'istituto e l'ufficio regionale scolastico ritengano opportuno ospitare in una scuola statale la presentazione di quel libro, oggetto anche di un procedimento disciplinare ancora pendente da parte del ministero della Difesa".

Inoltre Vannacci, "proprio in queste ultime ore, ha ricevuto la proposta di candidatura alle Europee da parte del leader della Lega per la circoscrizione dell'Italia centrale, compresa quindi quella di Firenze. Il che fa assumere all'iniziativa anche una valenza elettorale"

Sulla questione interviene anche il gruppo Sinistra progetto comune: "Abbiamo avuto modo di vedere il volantino segnalato da Firenze democratica. Sul sito dell'Istituzione non si trova traccia dell'evento, ma appare chiaro quanto il luogo sia rappresentativo della nostra città", osservano i consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi. "Si tratta quindi di avere conferma che c'è in programma la presentazione del libro di Vannacci in questo luogo. Offrire al suo autore uno spazio segnato da 'una tradizione prestigiosa a livello nazionale e internazionale, che la rende unica nel campo educativo e dell'istruzione rispetto a tutte le altre Scuole del territorio fiorentino' ci pare davvero inopportuno. Sindaco e giunta non mancano occasione di attaccare il governo, ci aspettiamo siano in prima linea per avere chiarimenti ed evitare che si crei un precedente".

"Laddove fosse confermata, la presentazione del libro del generale Roberto Vannacci all’Educandato Statale della Santissima Annunziata al Poggio Imperiale di Firenze sarebbe un atto gravissimo, anche in considerazione del fatto che si tratta di un’Istituzione statale. Auspichiamo e ci auguriamo che il consiglio di amministrazione dell’Istituto neghi l’autorizzazione alla presentazione di un libro così divisivo che esprime valori e ideali antidemocratici e anticostituzionali”, dice Andrea Ceccarelli, segretario cittadino del Partito democratico.

"Ci auguriamo che l'Educandato del Poggio Imperiale decida di non far presentare a Vannacci il suo libro, perché è inaccettabile che il Generale vada a fare propaganda contro le donne e la comunità Lgbtqia+, in una scuola superiore, che vada dai ragazzi e le ragazze a dire che i cambiamenti climatici non esistono e che gli ambientalisti sono un male. Tutto questo, dopo la proposta di Salvini di candidare Vannacci alle elezioni europee, sa tanto di campagna elettorale, oltre che di mala informazione"; lo afferma in una nota il Pd regionale della Toscana.