REDAZIONE FIRENZE

Il 9 marzo Liliana Segre a Firenze per la cittadinanza onoraria

L'annuncio del sindaco Dario Nardella

Liliana Segre

Firenze, 23 gennaio 2020 - Il 9 marzo Liliana Segre sarà in Consiglio comunale, a Palazzo Vecchio, per la consegna della cittadinanza onoraria di Firenze. Lo annuncia il sindaco, Dario Nardella, durante la posa delle nuove pietre d'inciampo in città, all'indomani della scelta della senatrice, che da aprile sospenderà gli incontri nelle scuole per raccontare la Shoah.

Una scelta su cui si sofferma il primo cittadino: "A nome di tutti i fiorentini voglio ringraziare Liliana Segre per questi 30 anni di testimonianza, che, come lei stessa ha detto, sono stati molto intensi e non privi di sofferenza. Posso soltanto lontanamente immaginare, infatti, cosa significhi riaprire ogni volta la ferita del ricordo. Questi 30 anni dedicati alle nuove generazioni" rappresentano "un patrimonio di memoria e di cultura che non dovrà mai essere disperso".

Detto questo, conclude, "siamo comunque felici che la senatrice Segre continui in altre circostanze e modi a parlare di futuro. Quello cioè che vogliamo fare con lei il 9 marzo, perché abbiamo bisogno di punti di riferimento e certamente Liliana Segre lo è per il Paese".