REDAZIONE FIRENZE

Firenze, il bus 10 aumenta le corse serali

L'ultima corsa da Firenze sarà a mezzanotte e un quarto, mentre quella da Settignano a mezzanotte e quaranta

Autolinee Toscane (Foto Marco Mori / New Press Photo)

Firenze, 27 luglio 2022 - I più contenti saranno i residenti di Cure, Coverciano, Campo di Marte e Settignano: l'autobus 10 aumenta le corse serali. Tra le 22,30  mezzanotte e 40 ce ne saranno ben sette in più, allungando peraltro l'orario. Bisognerà però ancora aspettare qualche giorno: la linea 10 che collega il centro di Firenze a Settignano estenderà il proprio servizio a partire dal primo agosto con una corsa ogni cinquanta minuti in più in ambedue le direzioni

Il dieci infatti, a oggi, parte da Firenze, verso la frazione collinare per la sua ultima corsa alle 22, mentre da lunedì se ne aggiungeranno altre tre: alle 22,35, alle 23,25 e mezzanotte e 15; mentre quella dal  Settignano verso il centro, che ugualmente ora parte alle 22, da lunedì 1° saranno quattro in più: alle 22,30, alle 23, alle 23,50 e mezzanotte e 40.

La decisione è stata deliberata nel corso dell’ultima riunione del Comitato Tecnico Territoriale, composto da Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze: si tratta di una  modifica sperimentale che Autolinee Toscane attuerà a partire dal mese di agosto.

Attenzione alla fermata però: dal 21 luglio, a seguito dell’avvio dei cantieri della linea tramviaria “Fortezza–San Marco”, il capolinea della linea 10 è a “La Pira”, appunto,in via La Pira.

“Come avevamo concordato con gli abitanti di Settignano la linea 10 rimarrà in servizio fino oltre alla mezzanotte per dare un contributo significativo all’utilizzo del trasporto pubblico soprattutto per i più giovani che la sera vogliono raggiungere il centro della città” sottolinea l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti.