
Una visita speciale domani per gli alunni della primaria montessoriana Don Milani di San Polo in Chianti. Come racconta...
Una visita speciale domani per gli alunni della primaria montessoriana Don Milani di San Polo in Chianti. Come racconta Francesca Sanfilippo, insegnante della scuola, "Riccardo Monco, chef 3 stelle Michelin presso l’enoteca Pinchiorri di Firenze, sarà da noi con il suo pasticcere Francesco Federici. Terranno un laboratorio di cioccolato per i nostri alunni che alla fine produrranno una vera e propria tavoletta di cioccolata con le loro mani".
Sanfilippo spiega che l’idea le è venuta "dopo avevo partecipato a una puntata di Home Restaurant. Parlando con lo chef Giorgio Locatelli mi ha detto che tiene laboratori nelle scuole, ma in Inghilterra. Ma la cosa mi è piaciuta e allora ho contattato Monco che ha accettato con entusiasmo di partecipare, gratis, nonostante i suoi impegni". Lo scopo dell’iniziativa è dare corpo "al motto montessoriano "e per cominciare offriamogli il mondo" e per questo ho pensato di offrire una esperienza di alto livello", continua Sanfilippo. Domani dalle 9,30 alle 12,30 la classe della primaria si trasformerà in spazio di profumi e di dolcezza. "A Monco è piaciuta molto l’idea di regalare l’esperienza ai nostri bambini. Che oltre a realizzare cioccolato, faranno domande e una intervista ai due chef". Il messaggio che "vogliamo trasmettere è che con impegno, pazienza e sacrificio si possono raggiungere risultati eccellenti".
Andrea Settefonti