
Il professor Luca Bindi
Firenze, 24 ottobre 2018 - È Luca Bindi, pratese, professore di mineralogia dell'Università di Firenze, il vincitore del Premio Aspen 2018 per la collaborazione e la ricerca scientifica tra Italia e Stati Uniti.
La consegna del riconoscimento, attribuito ogni anno a una ricerca nell'ambito delle scienze naturali, teoriche o applicate, si svolgerà giovedì 25 ottobre a Roma. Il premio, spiega una nota, è stato attributo allo studioso fiorentino per la ricerca realizzata in collaborazione con Paul J.Steinhardt dell'Università di Princeton dal titolo 'The quest for forbidden crystals. La ricerca di cristalli proibiti' che dimostra le ampie possibilità di scoprire nuovi quasi cristalli in natura, attraverso composizioni chimiche ancora inesplorate dall'uomo in laboratorio, e di estendere i risultati di questo nuovo campo di ricerca ad altri ambiti scientifici e a inedite applicazioni industriali.
La ricerca vincitrice è al centro di un documentario dal titolo 'Quando la scienza diventa avventura, la scoperta dei quasi cristalli', realizzato dal Laboratorio produzioni multimediali dell'Università di Firenze.
Il documentario ripercorre la ricerca riguardante il 'quasi cristallò naturale, un materiale che è una via di mezzo tra lo stato cristallino e lo stato vetroso, iniziata nella collezione mineralogica del Museo di storia naturale dell'Università di Firenze, dove fu individuato un reperto nel 2009.