IACOPO NATHAN
Cronaca

LuisaViaRoma decolla "Pronti a eventi eccezionali"

Il proprietario Andrea Panconesi spiega la cessione del 40% a un fondo finanziario "Andremo in Borsa e cresceremo. Ma Firenze è casa nostra. Ecco cosa faremo"

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di Iacopo Nathan

Inizia la nuova vita della moda fiorentina, pronta a un grande rilancio verso il futuro, dopo una notizia che ha scosso l’ambiente. Da qualche giorno, infatti, è ufficiale la cessione di una parte delle quote societarie del brand fiorentino, famoso in tutto il Mondo, LuisaViaRoma al fondo Style capital, pari al 40%. Il fondo, guidato da Roberta Benaglia, ha acquisito una quota minoritaria del retailer di proprietà di Andrea Panconesi (nella foto), che però rimane fortemente centrale nel futuro dell’azienda. LuisaViaRoma, infatti, ha storicamente cucito a doppio filo i suoi successi internazionali a Firenze, e grazie a questa operazione la cosa sembra destinata ad aumentare ancora di più, come ha raccontato il proprietario dell’azienda, Andrea Panconesi. La storia di Luisa è fortemente fiorentina e parte da molto lontano, precisamente dal 1929 quando la boutique di via Roma vide la luce. Dal ’68 la rapida espansione guidata da Andrea Panconesi, che con questa iniziativa ha due idee chiare in testa, quotare la società in borsa e portare sempre più in alto Firenze.

Panconesi, può raccontare come è avvenuta la cessione di una parte della società?

"Abbiamo deciso di cedere il 40% ad un fondo importante, partecipato da vari investitori. Con questa operazione io rimango in possesso del 60% delle quote, e avremo un aumento di capitale molto importante,grazie ad una parte della spesa per l’acquisizione, pari a 50 milioni di euro. Abbiamo ceduto un pacchetto di azioni, ma in questo modo rimango ancora io il capo del consiglio di amministrazione e rimangono in carica i miei dirigenti".

Prossimo passo la quotazione in borsa?

"Si, il nostro obbiettivo per i prossimi anni è quello di arrivare alla quotazione in borsa. Questa operazione ci servirà per migliorare ancora e crescere sul mercato sia italiano che americano. Vogliamo puntare forte anche sui nostri eventi, come quelli fatti in passato, come quello organizzato al piazzale o i vari in partnership con Unicef".

Firenze sarà ancora protagonista di questi eventi?

"Certo, il nostro obiettivo è rifare un evento simile a quello di due anni fa al piazzale Michelangelo. Volevamo riproporlo subito, ma naturalmente a causa della pandemia è stato tutto sospeso. Il prossimo giugno vorremmo riorganizzare un grande evento, con tutti i più importanti brand del lusso presenti e le migliori top model. Firenze è casa nostra, dove LuisaViaRoma è nata e dove c’è la nostra sede, resterà sempre centrale per noi. Il nostro dna è fiorentino, qui siamo nati e cresciuti, è qui che vogliamo riportare eventi straordinari ed eccezionali".

L’ultimo grande appuntamento fiorentino organizzato da Luisa Via Roma fu, appunto, una sfilata al piazzale Michelangelo, dove sulla passerella si sono alternate Irina Shayk, Kirsten Owen, Karen Elson e Karolina Kurkova oltre alle sorelle Hadid e altre modelle da tutto il Mondo. Dopo la sfilata, fu Lenny Kravitz a chiudere la serata con un grande concerto, riservato agli invitati.