Firenze, 12 novembre 2024 – Mattinata difficile per gli automobilisti che si sono trovati a percorrere la zona sud di Firenze. Mezzi a passo d’uomo sul Lungarno Ferrucci in direzione Ponte San Niccolò, chiuso per lavori da ieri. Gli interventi sul ponte, che di fatto rendono inagibile al passaggio delle auto l’ultima parte del Lungarno, vanno di pari passo con quelli all’imbocco di via Coluccio Salutati. Stamani, 12 novembre, anche l’incidente in piazza Beccaria non ha fatto che aggravare la congestione della viabilità, ma in direzione viale Giovine Italia.
Secondo quanto appreso i tecnici sono al lavoro nell’impalcato del ponte per verificarne lo stato di conservazione. Si tratta di controlli periodici dettati dalle normative vigenti.
Sui cantieri nella zona di Gavinana è pronta un’interrogazione consigliere di Fratelli d’Italia Giovanni Gandolfo che chiede anche tempistiche precise e se l’amministrazione comunale abbia previsto misure alternative per ridurre l’impatto del traffico: “Questi lavori incidono notevolmente sul normale flusso della viabilità, generando ulteriori disagi nei quartieri limitrofi e provocando difficoltà per i residenti e per chi utilizza quotidianamente il ponte per spostamenti lavorativi e personali. Oltretutto, nessun operaio era presente nel cantiere ieri, data di inizio lavori, e neanche questa mattina. La giunta deve adottare misure per alleggerire il traffico, ad esempio eliminando temporaneamente la corsia preferenziale di via Coluccio Salutati e filtrando il traffico proveniente da Viale Michelangelo in direzione Ponte San Niccolò”.