Madonna della Querce Storia di un miracolo cinquecento anni dopo

Iniziate le celebrazioni alla Divina Provvidenza delle Cure. Oggi la messa con l’arcivescovo. Iniziative culturali e una mostra

Migration

Nonostante la pandemia, sono iniziate alla parrocchia della Divina Provvidenza, le celebrazioni per i 500 anni dal miracolo della Madonna della Querce a “Le Cure”. "Grazie ad una ricerca storica di padre Giannicola Simone è stata ricostruita la vicenda, avvenuta 500 anni fa, del miracolo della Madonna della Querce. L’idea proposta dalla Parrocchia – ha spiegato il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – è l’apposizione di una targa dove avvenne il miracolo e di aprirsi al Quartiere con varie iniziative. Purtroppo, non tutti gli eventi in programma potranno aver seguito".

"Vogliamo cercare di dare un segno di speranza. La Madonna apparve 500 anni fa in via della Piazzola, all’angolo con via Madonna della Querce – ha raccontato il parroco – per guarire due fiorentini malati. Possiamo oggi chiedere alla Madonna di guarire questa nostra situazione ed aiutarci ad avere le forze per poter lavorare insieme". Per ricordare l’evento miracoloso stamani alle 10,30 verrà celebrata una Messa dal cardinale Giuseppe Betori, ieri invece inaugurata la mostra che racconta quel che accadde. "Durante la ricerca storica -spiega padre Simone - è stato scoperto che Michelangelo fu l’architetto designato per la costruzione della Cappella di cui ci sono i resti, anche se adesso c’è un palazzo, così come ci sono i resti della quercia di cui noi conserviamo una sezione donataci dalla famiglia di Nardino Costagliola, ex portiere della Fiorentina, dato che poi l’albero è stato abbattuto. Avremo anche due convegni: uno sulle Confraternite domenica 8 novembre alle 17,45 con la professoressa Carla Milloschi dell’Università di Firenze ed uno sul ’Ruolo della comunità nella Firenze di oggi’ con la direttrice de La Nazione Agnese Pini, giovedì 12 novembre alle 21".