CHIARA CASELLI
Cronaca

Maggio Musicale Fiorentino. C’è il maestro Hankyeol Yoon

Alle 21 dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro nella Cavea. In programma musiche di Mendelssohn

Maggio Musicale Fiorentino. C’è il maestro Hankyeol Yoon

Maggio Musicale Fiorentino. C’è il maestro Hankyeol Yoon

Nel bel mezzo dell’estate, tra una recita e l’altra del Barbiere di Siviglia, un nuovo appuntamento estivo attende il pubblico del Maggio Fiorentino. Stasera alla 21 nella Cavea il talentuoso maestro coreano Hankyeol Yoon torna alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro. L’accattivante programma presenta "Ein Sommernachtsraum", le musiche di scena per soli, coro e orchestra op.61 composte da Felix-Mendelssohn Bartholdy sul "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare e di rado eseguite integralmente. L’opera fu commissionata dal re Federico Guglielmo IV di Prussia per la rappresentazione della commedia avvenuta a Potsdam nel 1843.

Nell’occasione, Mendelssohn riprese l’ouverture op.21 scritta a 17 anni sull’onda dell’entusiasmo per il drammaturgo inglese, anteponendola alla nuova partitura che si compone di brani strumentali, vocali e melologhi tra i quali figura anche la celebre Marcia Nuziale.

La geniale strumentazione, con le sue sonorità trasparenti e lievissime, risponde pienamente ai requisiti di un romanticismo incantato e fiabesco.

Hankyeol Yoon è fra le bacchette più apprezzate del panorama internazionale; giovanissimo è già vincitore di numerosi riconoscimenti e premi, fra cui, nel 2023, il prestigioso Herbert von Karajan Young Conductors Award.

A questo si affiancano i premi ottenuti come compositore, è stato infatti premiato al Concorso Internazionale di Composizione Luciano Berio di Roma nel 2020 e al Concorso di Composizione TonaLi di Amburgo nel 2018; il maestro Yoon debutterà inoltre il prossimo agosto al Festival di Salisburgo.

Soliste del concerto due artiste dell’Accademia del Maggio: Letizia Bertoldi, in scena nella parte di Berta in questi giorni nel Barbiere, e Olha Smokolina, che ha fatto parte del cast de Il Trovatore portato recentemente con grande successo nella tournée del Maggio in Slovenia.

La voce narrante dello spettacolo è quella dell’attore Davide Gasparro. Nel corso della serata Sammontana offrirà i suoi gelati al pubblico. Si tratta di uno spettacolo molto atteso che rinnova l’interesse verso la grande attività del Maggio Musicale Fiorentino.