REDAZIONE FIRENZE

Il Maggio musicale nella sua nuova "casa" con il Fidelio. Mehta: "Via dal teatro? Ho un contratto fino al 2017..."

La prima sarà il 27 aprile

Zubin Mehta

Firenze, 13 aprile 2015 - Primo festival del Maggio musicale fiorentino inaugurato nella nuova "casa" dell'ente lirico: la 78a edizione della rassegna si aprirà quest'anno nel teatro dell'Opera anziché nella storica sede del Comunale, da poco abbandonata, con il Fidelio di Beethoven diretto da Zubin Mehta per la regia di Pier'Alli.

La prima sarà il 27 aprile. Nel 2014, ancora al Comunale, il festival era stato aperto dal Tristano e Isotta, sempre diretto da Zubin Mehta. A presentare oggi a Firenze la rappresentazione (che avrà repliche il 30 aprile, e quindi il 3 e il 5 maggio), lo stesso Mehta, Pier'Alli e il tenore che interpreterà la parte di Florestano, Burkhard Fritz.

"Io ho un contratto fino al 2017. Dopo, sarò un uccello libero...". Così, con un sorriso, il maestro Zubin Mehta, storico direttore principale dell'Orchestra del Maggio musicale fiorentino, ha risposto ai cronisti che gli chiedevano, oggi nel corso della presentazione del Fidelio dell'ipotesi di una "successione" nel suo ruolo del giovane direttore Daniele Gatti. "Il prossimo anno - ha aggiunto Mehta - festeggerò i miei 80 anni sul podio del Maggio; per questa occasione ci sarà uno speciale concerto", ha concluso il maestro.