Firenze, 12 giugno 2021 - Un pomeriggio di tensione per il malore di Eriksen al centro tecnico di Coverciano, la casa della Nazionale Italiana in tempi normali e ancora di più in questi Europei 2021, nei quali gli azzurri hanno scelto il centro come ritiro ufficiale. E' qui infatti che la Nazionale torna dopo ogni partita del girone a Roma. La notizia del malore durante Danimarca-Finlandia è arrivata dentro Coverciano nel momento in cui la squadra stava svolgendo una partitella di allenamento.
Non tutti i giocatori erano in campo. Chi aveva giocato nella vittoria con la Turchia era in camera o stava effettuando del lavoro differenziato. Ci sono stati momenti di ansia e sconforto, soprattutto da parte dei due interisti della Nazionale, il difensore Bastoni e il centrocampista Barella, compagni di squadra del centrocampista danese nella squadra nerazzurra.
Bastoni stava giocando la partitella e ha saputo del malore di Eriksen soltanto quando il match è finito. Barella invece era in camera e ha seguito passo passo quanto stava accadendo a Copenaghen. Entrambi si sono messi in contatto con la società per capire la situazione. In serata il sospiro di sollievo: Eriksen era vigile e ha chiesto ai suoi compagni della Danimarca di proseguire la sfida con la Finlandia.