REDAZIONE FIRENZE

Maltempo, cinque scout bloccati dalla neve. Salvati dai soccorritori

L’intervento è durato circa quattro ore

Firenze, 26 febbraio 2023 – Paura a San Godenzo, in provincia di Firenze dove cinque scout sono rimasti bloccati a causa del maltempo. Per questo i tecnici della Stazione Monte Falterona, attivati dal TCO (Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino) in turno nella Centrale del 118 di Pistoia, sono intervenuti nella zona del Rifugio La Castellina, a Castagno D'Andrea (San Godenzo, Firenze). Sul posto anche un'ambulanza del 118 e i vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Borgo San Lorenzo.

L’intervento è iniziato poco dopo mezzogiorno e si è concluso intorno alle 16. 

I giovani scout erano partiti ieri da Firenze per un giro di due giorni nella zona del Monte Falterona. Dopo aver pernottato ieri notte al Bivacco Citerna, nella giornata di oggi avevano previsto un’escursione che li avrebbe poi riportati fino alla Fonte del Borbotto. A un certo punto, a causa del peggioramento delle condizioni meteo, hanno deciso di interrompere il percorso che avevano preventivato e di tornare a valle. La neve però aveva coperto la segnaletica del Cai sugli alberi impedendo ai ragazzi di seguire il sentiero. 

Una volta perso l’orientamento hanno provato a ritrovare il sentiero principale trovandosi però in difficoltà a causa del terreno impervio e innevato. Nella ricerca della strada si sono trovati anche a dover guadare dei corsi d’acqua. Alla fine si sono ritrovati in località Migliari, avvicinandosi a Castagno d’Andrea (San Godenzo, Firenze).