REDAZIONE FIRENZE

Maltempo, diluvio sulla Romagna Toscana: 170 millimetri in un giorno. Scuole chiuse a Marradi

Una frana interrompe la strada sulla provinciale marradese

Frana dalla pagina Fb "Anch'io me se fossi sindaco farebbi... eccetera eccetera"

Frana dalla pagina Fb "Anch'io me se fossi sindaco farebbi... eccetera eccetera"

Marradi (Firenze), 19 settembre 2024 – "A Piancaldoli, Firenzuola, sono caduti 170 millimetri di pioggia nelle ultime 24 ore". È quanto riporta il presidente della Regione, Eugenio Giani, in una comunicazione sui social relativa all'allerta meteo di queste ore. Il dato si riferisce al comune della dorsale della Romagna toscana. Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di giovedì 19.

"Nelle prossime 3 ore si prevedono precipitazioni, localmente e temporaneamente a carattere di rovescio o breve temporale, su tutta la dorsale appenninica - aggiunge - nelle successive 3 ore ovvero fra le 21 e le 24 si prevede una temporanea intensificazione delle precipitazioni su queste zone". Giani assicura: "Il nostro sistema di protezione civile è pienamente operativo e in allerta pronti a intervenire in caso di necessità".

Segnalata anche una frana sulla provinciale Marradese in località "Ladrino".

A causa di "allagamenti profondi" è chiusa la strada provinciale 302R, a partire dalla località di San Cassiano fino al confine con la provincia di Firenze. Lo annuncia la Provincia di Ravenna.

Sono tre le squadre dei Vigili del Fuoco del comando di Firenze che stanno intervenendo con tre squadre dai distaccamenti di Marradi, Barberino di Mugello e di Borgo San Lorenzo, per una serie di interventi, prevalentemente per smottamenti nella zona al confine l'Emilia-Romagna.

Inoltre è "in atto una grossa frana nel Comune di Modigliana", dicono i pompieri. Nel Comune, in provincia di Forlì-Cesena, vicino al confine toscano, nelle immagini del Tg3 dell'Emilia-Romagna si vede una montagna d'acqua scendere dall'Appennino. "Il fiume è esploso, peggio che nel 2023", è il grido d'allarme del sindaco Jader Dardi. "La situazione è più grave rispetto al 2023- racconta al Tg Rai dell'Emilia-Romagna- Abbiamo evacuato alcune persone, stiamo verificando ora. Siamo in contatto con la Prefettura. Il fiume è esploso in questi minuti".