NICCOLO' GRAMIGNI
Cronaca

Mammografie e sangue occulto, l’unità mobile alla Coop di Gavinana

L'obiettivo è incrementare l'adesione agli screening oncologici

La presentazione della nuova iniziativa

La presentazione della nuova iniziativa

Firenze, 8 luglio 2024 - Regione Toscana, Ispro e Unicoop Firenze fanno fronte comune per la prevenzione oncologica con un’iniziativa che ha preso il via questa mattina, al Centro Gavinana di Firenze, e che proseguirà in altre province nei prossimi mesi: a partire da oggi, 8 luglio, per un intero mese, l’Unità mobile dell’Ispro, dotata di screening mammografico, sosterà in Piazza Bartali, di fronte al punto vendita Coop di Gavinana, per consentire di effettuare mammografie a tutte le donne che hanno ricevuto l’invito a casa e per quelle che devono partecipare allo screening.

Inoltre, durante il periodo di permanenza dell’Unità mobile, sarà possibile consegnare la provetta per il test del sangue occulto nelle feci per lo screening del colon retto. Tutti coloro che hanno già ricevuto la lettera di invito al test potranno quindi avvalersi di questa ulteriore modalità di consegna. Durante il mese di luglio, all’interno del Centro Gavinana, verranno svolte anche una serie di iniziative dedicate alla prevenzione con medici epidemiologi, dermatologi, dietisti e biologi.

L’iniziativa partita questa mattina fa parte di un più ampio protocollo d’intesa tra Regione Toscana, Ispro e Unicoop Firenze che ha come obiettivo la condivisione e la diffusione, sul territorio toscano, di attività di prevenzione, promozione della salute, stili di vita e di interventi per promuovere l’adesione agli screening oncologici. Nei punti vendita di Unicoop Firenze sarà possibile sarà possibile verificare il possesso dei requisiti per accedere ai test dei programmi di screening oncologici (mammografia, Pap test, Hpv test e test del sangue occulto nelle feci), e partecipare ad attività dedicate alla prevenzione oncologica con il supporto dei professionisti dell’Ispro. Dopo Firenze, nei prossimi mesi l’iniziativa proseguirà e farà tappa in altri Coop.fi toccando via via le province di Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Arezzo e Siena.   Gli obiettivi del protocollo e il calendario delle attività sono stati presentati questa mattina,  a Gavinana, alla presenza di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, di Simone Bezzini, assessore al diritto alla salute e sanità, di Katia Belvedere e Roberto Gusinu, direttore generale e direttore sanitario di Ispro, di Francesca Gatteschi, direttrice soci Unicoop Firenze e di Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze. Presenti anche Valerio Mari, direttore generale Usl Toscana Centro, e Cristina Manetti, capo di gabinetto Regione Toscana.