Firenze, 10 aprile 2018 - Sarà come un nuovo 'quartiere', con una piazza, un mercato, negozi, atelier e tanti altri spazi: la manifattura Tabacchi di Firenze, immenso edificio di stile razionalista inutilizzato da decenni a pochi passi dal parco delle Cascine, è pronta a rinascere. Lo farà con un nuovo progetto, elaborato sulla base di un investimento complessivo di 200milioni di euro che riguarderà 100mila metri quadrati di superficie del complesso: il piano nasce grazie ad una joint venture costituita nel 2016 dalla società immobiliare del Gruppo Cassa depositi e prestiti e dal fondo di investimento Pw Real Estate III LP che fa capo a Aermont, al suo primo intervento in Italia.
Lo studio del masterplan è stato affidato allo studio olandese Concrete Architectural Associates. I lavori partiranno dopo l'estate; la durata è attualmente stimata in 3 anni. Ad illustrare il progetto, oggi a Firenze, sono stati in Palazzo Vecchio, il sindaco di Firenze Dario Nardella, Salvatore Sardo, Ceo di Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare, Giovanni Manfredi, managing director per l'Italia di Aermont Capital Llp. Una grande piazza coperta sulla quale si svilupperanno più piani costituirà il cuore della nuova Manifattura. Al piano terra troverà spazio un grande mercato, con caffè e punti ristoro: intorno, piccoli negozi e aree per eventi e mostre; ai piani superiori sorgeranno ambienti per il co-working.
Intorno a questo centro nascerà anche un nuovo quartiere fatto di piazze, vie ed edifici con diverse vocazioni. Il masterplan prevede anche spazi per l'artigianato e nel 2019 all'interno della nuova Manifattura troverà spazio anche la terza sede del Polimoda. L'intero complesso della Manifattura sarà un luogo aperto 365 giorni all'anno. L'intervento di riqualificazione, di carattere conservativo, minimizzerà le demolizioni, che riguarderanno solo una minima parte di edifici di minor valore architettonico. La Manifattura aprirà al pubblico il prossimo 23 giugno per un open day con la cittadinanza.
"Con il piano di rilancio della Manifattura Tabacchi vinciamo una grande scommessa - ha commentato il sindaco Nardella -. È la più grande operazione di recupero urbano a Firenze degli ultimi anni: un progetto che non ha un metro quadro di speculazione economica, ma che punta totalmente alla totale rivalutazione dell'immobile. Sarà una vera e propria cittadella della formazione, dell'innovazione ed anche della tradizione - ha poi aggiunto - e secondo alcuni studi, porterà 3.400 nuovi posti di lavoro tra diretti e indiretti ed una ricaduta in termini economici sulla città di 700 milioni di euro".