Firenze, 24 febbraio 2024 – Bandiere della pace e un grido unanime è partito questa mattina dai ponti di Firenze: “Cessate il fuoco in Palestina e Ucraina”. Circa mille persone hanno partecipato all'iniziativa nazionale per la pace indetta da Assisi Pace Giusta e Europe for Peace, a cui ha aderito un gran numero di realtà pacifiste fiorentine. Nell'occasione sono stati anche condannati gli episodi accaduti ieri a Pisa e Firenze, con le cariche delle forze dell'ordine ai manifestanti per la Palestina. “Non ci faremo intimidire, la risposta che dobbiamo dare è quella della partecipazione democratica”, ha affermato ai microfoni Ilaria Lani (Cgil Firenze), secondo cui “vogliamo che il nostro paese, come dice la nostra Costituzione, sia in prima fila nel ripudiare la guerra e nel costruire una politica di pace. Stiamo preparando una manifestazione nazionale, perché non possiamo consentire che vada avanti quello che sta succedendo in Palestina e in Ucraina: abbiamo bisogno di marcare una presenza per dire che la soluzione non sono le armi”.
"Ancora una volta Firenze ha dato una grande risposta di partecipazione per chiedere con forza la pace e il cessate il fuoco in Ucraina e Palestina. In mille abbiamo formato una catena umana fra Ponte alla Carraia e Ponte Santa Trinita. È stata anche l’occasione per stigmatizzare ancora una volta le cariche della polizia sugli studenti manifestanti ieri. Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzione del pianeta. In Italia sono state 110 le piazze che hanno chiesto il cessate il fuoco in Ucraina e Palestina”, hanno scritto in un comunicato gli organizzatori della manifestazione di Firenze Europe for peace e Assisi pace giusta.
La manifestazione, sostenuta da Cgil Firenze, è partita dal Ponte Santa Trinita per arrivare fino al dirimpettaio Ponte alla Carraia e ritorno. Bambini, famiglie, studenti: una lunga sfilata di persone ha stretto l’Arno in un abbraccio colorato dalle bandiere della pace. L’iniziativa si è svolta senza nessuna criticità né disordini.