REDAZIONE FIRENZE

Marcorè omaggia De Andrè: "La buona novella" alla Pergola

Al Teatro della Pergola di Firenze, Neri Marcorè porta in scena 'La buona novella', spettacolo ispirato alle canzoni di Fabrizio de André. Un'opera polifonica che riflette sull'arroganza del potere e la capacità umana di compiere imprese straordinarie. Un mix di musica e narrazione che unisce le canzoni del cantautore genovese ai Vangeli apocrifi. Un'esperienza teatrale da non perdere.

Prosegue fino a domenica, al Teatro della Pergola ’La buona novella’, lo spettacolo col Neri Marcorè ispirato alle canzoni di Fabrizio de Andrè. Domani e sabato, ore 21, domani,invece, ore 19. Dopo il successo di ’Quello che non ho’, l’attore marchigiano torna a confrontarsi con De André in un nuovo spettacolo di teatro canzone che fa rivivere sul palcoscenico La Buona Novella, album pubblicato dal grande cantautore genovese nel 1970. Drammaturgia e regia di Giorgio Gallione. "La Buona Novella è un’opera polifonica che mediante metafora e allegoria parla dell’arroganza del potere, il quale mal digerisce gli uomini troppo liberi di pensiero, intralcio per l’esercizio del potere stesso, sia esso familiare, religioso o politico. Eppure, nonostante i suoi limiti, ogni essere umano può compiere imprese straordinarie e dar vita a nuovi corsi ogni volta che non si pone al primo posto, ma si mette al servizio di un bene superiore, collettivo", afferma Marcorè. Con Rosanna Naddeo e con gli arrangiamenti e direzione musicale Paolo Silvestri. Voce e chitarra Giua e Barbara Casini, violino e voce Anais Drago, pianoforte Francesco Negri, voce e fisarmonica Alessandra Abbondanza.

Uno spettacolo pensato come una sorta di Sacra Rappresentazione contemporanea che alterna e intreccia le canzoni di Fabrizio de André con i brani narrativi tratti dai Vangeli apocrifi cui lo stesso autore si è ispirato: dal protovangelo di Giacomo al Vangelo dell’Infanzia Armeno a frammenti dello Pseudo-Matteo. La drammaturgia aggiunta, recitata in gran parte da Neri Marcorè, racconta l’antefatto de L’infanzia di Maria, svelandone la nascita ‘miracolosa’, e riempie il vuoto che va dall’infanzia del Cristo alla Crocifissione. Per info: 055.0763333 o sul sito www.ticketone.it