Matteotti 100 anni dopo. Arca Azzurra celebra il politico antifascista

Lettura scenica oggi alle 18,30 nell’area archeologica di Frascole

Una pagina di teatro dedicata a Giacomo Matteotti. Va in scena oggi alle 18,30 all’area archeologica di Frascole la lettura scenica "Matteotti 100 – Io tiro dritto per la mia strada", a cura della compagnia Arca Azzurra.

La lettura scenica è affidata agli attori della storica compagnia teatrale Arca Azzurra, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci e con gli allievi della Compagnia. Testo di Lucia Socci.

L’evento apre le celebrazioni dell’80° anniversario della Liberazione di San Casciano in Val Di Pesa (27 luglio 1944 – 27 luglio 2024).

Si tratta di un progetto speciale di Arca Azzurra in memoria del politico, giornalista e antifascista italiano, segretario del Partito Socialista Unitario, nel centesimo anniversario dal suo assassinio con l’intento di ricordarne la figura, rinnovarne l’insegnamento morale e rievocarne la vicenda umana e politica.

Giacomo Matteotti fu rapito e assassinato il 10 giugno 1924 da una squadra fascista capeggiata da Amerigo Dumini, a causa delle sue denunce delle illegalità commesse dalla nascente dittatura di Benito Mussolini. Quest’ultimo il 3 gennaio 1925, di fronte alla Camera dei deputati, si assunse pubblicamente la "responsabilità politica, morale e storica" del clima nel quale l’assassinio si era verificato.

La Compagnia celebra la ricorrenza con lo spettacolo di sua produzione "Matteotti 100. Io tiro dritto per la mia strada", a cura di Lucia Socci.

Me.Mo. è un itinerario di eventi teatrali in programma da giugno a novembre a Firenze e dintorni distribuiti all’interno dei contenitori “Estate Fiorentina”, “Open City” e “Autunno Fiorentino”. Ingresso libero. Prenotazione consigliata. Informazioni: 055 8290137 e-mail [email protected] – Web www.arca-azzurra.it.