REDAZIONE FIRENZE

Memorial Bosi, premi per tutti . Rappresentativa Toscana show

Gran galà del calcio giovanile al Centro Tecnico di Coverciano per la giornata conclusiva della terza edizione del Memorial Francesco...

La Rappresentativa Toscana ha battuto in finale la Lastrigiana

La Rappresentativa Toscana ha battuto in finale la Lastrigiana

Gran galà del calcio giovanile al Centro Tecnico di Coverciano per la giornata conclusiva della terza edizione del Memorial Francesco Bosi, il quadrangolare per squadre Allievi under 17, che rende omaggio ad una figura apprezzata da più parti per l’impegno politico e di riferimento nel mondo dello sport. Le finali si sono disputate sabato scorso in contemporanea, dopo le semifinali dello scorso 17 dicembre giocate a Ponte a Greve e all’Unione sportiva Affrico.

Si è aggiudicata la vittoria finale la Rappresentativa Toscana che si è imposta per 6-0 sulla Lastrigiana, mentre la finale per il terzo e quarto posto si è conclusa 3-1 per l’Affrico contro la Cattolica Virtus. Presenti alla premiazione nell’aula magna di Coverciano numerose personalità del mondo sportivo e politico, come Paolo Mangini presidente del Comitato Toscana Figc-Lnd, Enrico Gabrielli, coordinatore regionale del settore giovanile, l’ex presidente federale Innocenzo Mazzini, il dirigente onorario Vasco Brogi, il consigliere comunale Fabio Giorgetti, presidente commissione sport del comune, Luciana Pedio e Ilario Saturni per la parte organizzativa, nonché i figli di Francesco Bosi, Lorenzo e Paolo, insieme alla moglie Marina Giannoni e al presidente dell’Associazione Francesco Bosi, professor Alberto Bosi, che ha sottolineato l’importanza dello sport come mezzo educativo per ispirare il senso della lealtà, del sacrificio e del rispetto delle regole.

Il riconoscimento per la miglior iniziativa socio educativa è stato assegnato alla memoria di Roberto Nutini, per tanti anni presidente del San Giusto Le Bagnese; un altro premio è andato al Calcio Sociale Empoli. Sono stati premiati anche il Calcio Integrato Mugello; la società Us Affrico, rappresentata dalla presidente Valeria Pisacchi, per l’iniziativa Tribuna Rossa (fortemente voluta proprio da lei) e l’impegno contro la violenza sulle donne e i femminicidi; la società sportiva Florence, rappresentata dal presidente Nocentini, per l’organizzazione del pranzo di Natale rivolto a chi è più in difficoltà. Al portiere dell’Affrico, Gianantonio Campanale, infine, il riconoscimento alla memoria di Alberto Bechelli come miglior portiere del torneo.

La manifestazione, come si diceva all’inizio, si svolge in memoria di Francesco Bosi, grande personaggio della politica fiorentina ed italiana e del mondo dello sport. Fra i primi incarichi istituzionali di valore ricoperti da Francesco Bosi doveroso ricordare il periodo nel quale è stato assessore allo sport del Comune di Firenze. Anche il Comitato Regionale Figc-Lnd e il settore arbitrale hanno dato la piena adesione al torneo.

Francesco Querusti