REDAZIONE FIRENZE

’Memorie di futuro’. La forza della musica

Il convegno in onore di . Adriano Lini si terrà al Teatro . di Fiesole sabato 19 ottobre . dalle 9.30 alle 18.30.

Al convegno al teatro romano di Fiesole parteciperà anche Gianni Letta Interverrà con la relazione ’formazione, musica, società’

Al convegno al teatro romano di Fiesole parteciperà anche Gianni Letta Interverrà con la relazione ’formazione, musica, società’

Il teatro di Fiesole ospiterà ’Memorie di Futuro- L’Arte del buon governo’, il convegno organizzato dall’Associazione con il Comune di Fiesole, la Scuola di Musica di Fiesole e Giunti Editore, sabato 19 ottobre dalle 9.30 alle 18.30. Gianni Letta, presidente onorario dell’Associazione Piero Farulli, con la relazione ’formazione, musica, società’, inquadrerà gli assi portanti della giornata di lavoro: formazione, sinergia, ascolto, integrazione e multiculturalità. L’esempio di buon governo di Adriano Latini verrà esplorato negli interventi di Michele Ventura e Franco Camarlinghi, mentre alla tavola rotonda parteciperanno Anna Maria Meo e Claudio Martini, rispettivamente presidente e sovrintendente delle scuole Paolo Salomone e Adriana Verchiani.

Il neuroscienziato Sandro Sorbi parlerà degli effetti del far musica insieme sulle strutture cerebrali, e Gregorio Moppi modererà la sessione della mattina.

Il pomeriggio ci sarà invece Marco Bontempi e aprirà il dibattito Gianni Biondi, con la relazione di ’musica e psicologia dello sviluppo’, illustrando come la violenza giovanile non si combatte con la violenza della reclusione, ma con percorsi creativi in cui il successo del gruppo dipende dall’impegno di ciascuno.

E poi ancora, Cesare Moreno interverrà sulla forza della musica nel riscatto sociale, e Michele Napolitano sulla necessità di affiancare alla pena carceraria uno spazio di crescita. Lo psicanalista Andrea Zanettovich mostrerà il ruolo dell’empatia nella musica, e Angela Manzani e Samuele Zagara dell’Associazione Astrolabio, porteranno un’emozionante testimonianza dell’importanza della musica nell’educazione di ragazzi e adulti con disturbi dello spettro autistico e plurihandicap.

Corrado Augias, musicofilo, chiuderà il convegno ribadendo quanto far musica possa contribuire a rendere meno indifferente la nostra società.