
Lavori (foto di repertorio).
San Casciano Val di Pesa (Firenze), 2 aprile 2025 - Una tubazione del gas è stata tranciata durante i lavori di scavo per la fibra a San Casciano Val di Pesa (Firenze), nella frazione di Mercatale. Subito segnalata, è già in corso l'intervento di ripristino e di messa in sicurezza del tratto danneggiato, in via Sidney Sonnino.
A causare la rottura del tubo che conduce il gas metano alle utenze, gli operai di un'azienda incaricata dalla società Open Fiber. Dopo l'intervento di vigili del fuoco e degli agenti della polizia locale dell'Unione comunale del Chianti fiorentino, fa sapere il Comune di San Casciano Val di Pesa, l'area è stata raggiunta dai tecnici di Toscana Energia per riparare il danno, bloccando la fuga di gas e garantire così la fornitura ai cittadini. Tuttavia si dovrà aspettare qualche giorno per la completa messa in sicurezza e l'apertura al transito della viabilità.
"Non si può accettare un danno di simili proporzioni che ha causato un importante disagio alla nostra comunità - commenta il sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi - i lavori della ditta di Open Fiber hanno perforato la tubazione generando un rischio prevedibile e di significativa entità, in un'area dove insiste una comunità popolosa, nel centro abitato di Mercatale, lungo una strada che costituisce una delle maggiori arterie di collegamento fra la frazione e San Casciano. Anche per i lavori precedenti ci siamo trovati a registrare e segnalare ai tecnici di Open Fiber svariate situazioni di danneggiamenti, inadempienze e problematiche risolte solo parzialmente. Ci aspettiamo - conclude - che da ora in poi ci sia un'assoluta garanzia sulla corretta prosecuzione dei lavori".
Maurizio Costanzo