Firenze, 18 dicembre 2022 - I mercatini di Natale di piazza Santa Croce, secondo la Cnn, sono tra i più belli del mondo. L’emittente statunitense ha pubblicato l’ormai famosa classifica dei Christmas market più suggestivi del pianeta e quest’anno la location fiorentina si è guadagnata per la seconda volta un posto tra i grandi.
L’evento si ripete ormai da 20 inverni, quest’anno è iniziato il 19 novembre per consludersi oggi e vede la partecipazione di commercianti da tutto il mondo. Presenti decine di stand di artigianato, prodotti natalizi come palline, decorazioni e oggetti d’addobbo ed altrettanti specializzati nell’enogastronomia, tra street food, bevande e dolci.
Riccardo Roselli, responsabile organizzativo del mercato spiega: "E’ un grande onore essere in classifica per la seconda volta, stiamo registrando un grande afflusso di persone ed anche sui social le recensioni sono estremamente positive". Anche il presidente di Anva Confesercenti, Adriano Ciolli, nell’esprimere la sua soddisfazione racconta: "Un riconoscimento che ci rende felici. Siamo in una location magnifica, la tradizione natalizia domina l’evento ed un’attenzione particolare è rivolta verso l’artigianato. Ci sono tante richieste per le postazioni a testimonianza del prestigio del mercato e abbiamo rapporti con banchi provenienti da una ventina di paesi del mondo. Naturalmente la bellezza della Piazza parla da sola e fortunatamente anche dal punto di vista commerciale il market sta andando bene" conclude il presidente.
La Cnn nella sua classifica esalta lo scenario creato dalla basilica di Santa Croce definendolo ineguagliabile, a livello mondiale. Il parlamentare Emiliano Fossi, in visita al mercato, spiega: "La classifica Cnn è sicuramente una bella vetrina per la città. Sinceramente non sono sorpreso, siamo dentro ad una cornice sbalorditiva. E’ bello vedere turisti e cittadini che passeggiano insieme tra i banchi, è così che si rafforza il senso di comunità".
Anche i commercianti sembrano soddisfatti. Nicolò dell’esercizio Kurtoscalacs racconta: "L’evento è prestigioso ed anche molto selettivo; è una grande soddisfazione vederlo riconosciuto a livello internazionale". Anche Elga del banco le pinkopalline, eletto miglire del mercato è contenta: "La classifica è una buona notizia ed un riconoscimento per la città". Nel frattempo l’afflusso di turisti non si ferma, nonostante il maltempo.