REDAZIONE FIRENZE

Firenze celebra Michelangelo con un David di 40 metri in piazza Santa Croce

L'iniziativa, curata dall'associazione culturale La Fonte, si inquadra nel calendario di celebrazioni fiorentine per commemorare i 550 anni dalla nascita del celebre artista rinascimentale

Il volto di Michelangelo in piazza Santa Croce

Il volto di Michelangelo in piazza Santa Croce

Firenze, 31 marzo 2025 – Un imponente ritratto del volto del David di Michelangelo è stato realizzato nel cuore di piazza Santa Croce a Firenze. Questa straordinaria opera, estesa su un'area di 40 metri di lunghezza per 30 metri di larghezza, è il frutto dell'ingegno della Nonfinito Art Gallery, sotto la direzione di Tommaso Brogini e con il contributo di Kumiko Suzuki.

Partecipazione e coinvolgimento delle scuole d'arte

La realizzazione ha visto la partecipazione attiva degli studenti del liceo Artistico Alberti Dante e dell'istituto artistico Porta Romana. L'iniziativa, curata dall'associazione culturale La Fonte, si inserisce nel calendario delle celebrazioni fiorentine per commemorare i 550 anni dalla nascita del celebre artista rinascimentale, Michelangelo Buonarroti. Brogini, noto artista madonnaro del capoluogo toscano, ha spiegato che l'opera è stata concepita durante il fine settimana del 29 e 30 marzo, utilizzando soli acqua e pigmento.

Diffusione sui social e supporto culturale

Le immagini di questo volto del David, tanto suggestivo quanto grandioso, hanno rapidamente fatto il giro dei maggiori social network. Questo è stato reso possibile anche grazie al supporto dell'Opera di Santa Croce, che incoraggia sia i fiorentini che i turisti a visitare questa straordinaria installazione.