Lutto nel mondo del lavoro, è morto Milco Maranci: era presidente di Cna Piana Fiorentina

Era malato da tempo. Il cordoglio di colleghi, familiari e amici

Milco Maranci

Milco Maranci

Sesto Fiorentino (Firenze), 15 luglio 2024 – Da tempo stava combattendo contro una grave malattia che, però, sembrava vinta. Purtroppo non è stato così e, dopo un aggravamento nelle ultime settimane, oggi Milco Maranci presidente di Cna Piana Fiorentina è morto: aveva compiuto 61 anni lo scorso febbraio. Nato a Sesto Fiorentino Maranci svolgeva la professione di architetto a Calenzano dove aveva il suo studio.

Era stato nominato presidente dell’associazione nel maggio scorso, in seguito alla tragica e improvvisa scomparsa del suo predecessore, Paolo Conti del quale aveva annunciato di voler proseguire il lavoro. Prima della sua nomina Maranci aveva però già ricoperto il ruolo di delegato di CNA Piana Fiorentina. Un dolore grande per i familiari, prima di tutto, ma anche per chi lo aveva conosciuto per l’impegno professionale: "La dedizione e l’impegno di Milco – sottolinea infatti il presidente di Cna Firenze Metropolitana Giacomo Cioni - erano evidenti a chiunque abbia avuto il privilegio di lavorare con lui. In questo momento di dolore, il nostro pensiero va alla sua famiglia, a cui esprimiamo le nostre più sincere condoglianze. Siamo grati per tutto ciò che ha fatto e ci impegneremo a portare avanti la sua eredità con lo stesso impegno e passione che lui ha dimostrato”.

Durante il suo mandato, pur iniziato da poco, Maranci aveva già posto un particolare accento su temi cruciali come la formazione, la promozione del territorio e lo sviluppo infrastrutturale, con l'obiettivo di creare una visione unitaria e condivisa tra le quattro amministrazioni comunali coinvolte, anche a proposito della questione tariffaria. Professionalmente con lo studio «Maranci & Berti Architetti Associati» Maranci aveva invece operato nel campo della progettazione architettonica e urbanistica, della direzione dei lavori di opere edilizie e delle attività peritali di consulenza tecnica ed estimativa inerenti il campo immobiliare. Dal 1996 ad oggi, in particolare, aveva svolto incarichi di progettazione e direzione dei lavori per la realizzazione di nuovi edifici, per interventi di ristrutturazione edilizia e restauro.

Sandra Nistri