Firenze, 4 febbraio 2025 – Una chiusura di 15 giorni. È il provvedimento che la settimana scorsa la Polizia Municipale di Firenze ha notificato a un minimarket in zona Santa Croce per reiterate violazioni. Secondo quanto riportano nel comunicato stampa del Comune, negli ultimi 3 anni per i gestori dell'attività sono scattate circa dieci sanzioni per mancato rispetto delle norme del Regolamento Unesco in merito all'orario di vendita di alcolici (stop alle 21); per questo è arrivata la sospensione.
Sempre la scorsa settimana la Polizia Municipale ha notificato provvedimenti ad altri due minimarket, questa volta per violazione dell'ordinanza della sindaca Sara Funaro, che impone la chiusura alle 21 per le attività collocate in 39 strade in tutti i quartieri cittadini. Nello specifico si tratta della sospensione di 5 giorni per un minimarket della zona di San Jacopino, reo di aver violato due volte l'ordinanza; e dell'avvio di procedimento per la sospensione di 10 giorni per un minimarket in zona Ponte alla Vittoria sorpreso per la terza volta aperto oltre l'orario consentito. Proprio questa attività nei mesi scorsi è stata chiusa per 15 giorni con provvedimento della Questura, su segnalazione della Polizia Municipale, per motivi di sicurezza pubblica.
Nel 2024 sono stati 70 i provvedimenti di sospensione notificati dalla Polizia Municipale per un totale di 469 giorni di chiusura ad attività colte più volte in violazione di regolamenti e ordinanze. Nello specifico dell'ordinanza della sindaca, sono stati 28 i verbali elevati e 5 le sospensioni di 5 giorni.