REDAZIONE FIRENZE

Mobili Ikea in dono agli alluvionati: “La burocrazia blocca la consegna”

Gandola accusa: “Sono fermi da sette mesi, uno scandalo”. Tagliaferri ribatte: “Fatto tutto il possibile”

L’alluvione del novembre 2023 ha messo in ginocchio tante famiglie di Campi Bisenzio (FotocronacheGermogli)

L’alluvione del novembre 2023 ha messo in ginocchio tante famiglie di Campi Bisenzio (FotocronacheGermogli)

Campi Bisenzio (Firenze), 11 febbraio 2025 – È polemica sui mobili Ikea ancora da consegnare agli alluvionati di Campi Bisenzio. Ma il Comune precisa: “già da ottobre si prevedeva la consegna per aprile 2025”. Paolo Gandola, capogruppo delle liste di centrodestra a Campi Bisenzio, ha presentato un quesito a risposta immediata per il Consiglio comunale di oggi su alcuni mobili donati da Ikea e ancora fermi in un immobile a Vaiano in attesa di essere distribuiti agli alluvionati.

“Chiedo al Comune se è vero che metà della donazione presente nell’hub di Vaiano sia destinata agli alluvionati di Campi – ha attaccato Gandola - e cosa si aspetta a procedere alla consegna. Il fatto che siano lì da oltre sette mesi è uno scandalo. Questi ritardi burocratici non sono tollerabili. A cosa servirà distribuire i mobili a quasi due anni dall’alluvione? Le nostre famiglie, a proprie spese, hanno già oramai provveduto a ricomprare la mobilia. Aver mandato in fumo una così importante donazione è intollerabile. Chi ne è responsabile? La Commissione speciale sull’alluvione ne era al corrente? Qualora si evidenziassero delle responsabilità legate all’inerzia o alla poca efficienza amministrativa, mi recherò alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica per denunciare i fatti”.

Ancora una volta, il consigliere Gandola si lascia andare a critiche, ignorando i fatti e sminuendo il lavoro di coordinamento che il Comune di Vaiano ha portato avanti per garantire la corretta destinazione dei mobili donati – ha replicato il sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri -. Il Comune ha approvato la delibera già il 1° ottobre 2024 e ha svolto tutte le attività richieste per rendere operativa la distribuzione degli arredi. Tuttavia, il protocollo d’intesa, redatto in collaborazione con la Regione e l’Anci, prevede l’adesione di tutti i Comuni coinvolti prima della distribuzione. A oggi, due Comuni non hanno ancora approvato la delibera, impedendo la conclusione dell’iter. La nostra amministrazione, insieme a quella di Vaiano, ha già sollecitato un incontro per sbloccare la situazione, coinvolgendo la Regione. In ogni caso, già da ottobre si prevedeva la consegna per aprile 2025 insieme a Ikea, proprio perché, visto il numero dei Comuni coinvolti, i tempi erano inevitabilmente lunghi. Abbiamo sempre lavorato con trasparenza per assicurare che gli aiuti arrivassero agli aventi diritto”.