REDAZIONE FIRENZE

Momenti di terrore sul bus. Lo minaccia con un coltello. Autista in fuga dal finestrino

L’anziano ha puntato la lama contro il conducente, costretto a calarsi in strada per fuggire. Tozzi della Filt Cgil: "La misura è ampiamente colma, fare questo mestiere è diventato pericolosissimo".

Un frame del video della scena

Un frame del video della scena

Momenti di tensione sull’autobus della linea 20. Un’autista di Autolinee Toscane è stato minacciato da un passeggero con un coltello. L’uomo, che si trovava nella sua cabina ed era coperto dal vetro di protezione, è stato costretto a scendere dal finestrino per allontanarsi, riuscendo a fermare una pattuglia della polizia municipale che transitava in zona.

È accaduto ieri mattina attorno alle 11 a bordo di un bus della linea 20 nei pressi di piazza Savonarola. Da chiarire le ragioni del diverbio, durante il quale il passeggero, un uomo anziano, ha estratto il coltello. L’autista ha ripreso la scena, poi si è calato dal finestrino e ha intercettato gli agenti della municipale che hanno bloccato il passeggero.

"Te mi hai minacciato", urla il passeggero all’autista mentre lo minaccia con la lama attraverso lo spazio tra il vetro della cabina e il parabrezza. "Scenda", gli ripete la vittima. "Rispondi bene alla gente, chiedimi scusa e fai il tuo lavoro", continua l’uomo. "Tira giù il coltello", lo incitano gli altri passeggeri. "Stai attento", tuona per un’ultima volta l’anziano.

Autolinee Toscane fa sapere che verrà fatta querela per interruzione di servizio pubblico, e l’autista ha sporto denuncia ai carabinieri di Peretola.

Mentre sul fronte sindacale Riccardo Tozzi, coordinatore Filt Cgil, commenta così l’accaduto: "Ancora un episodio di violenza su un autista di autobus, la misura è ampiamente colma, fare questo mestiere è diventato pericolosissimo, chiediamo ancora con forza ad azienda e istituzioni che mettano la sicurezza sul lavoro al primo posto, non si può stare fermi ad aspettare la prossima aggressione".

P.m.