
Il luogo dell'atterraggio (Fotocronache Germogli)
San Casciano, 23 febbraio 2025 – Paura a bordo di una mongolfiera nelle campagne intorno a San Casciano. Per cause ancora da accertare, il pallone aerostatico è stato costretto ad un brusco atterraggio su un terreno piuttosto scosceso nella zona di Santa Cristina in Salivolpe. A bordo c’era una famiglia che stava effettuando uno dei tanti sorvoli turistici sulle campagne del Chianti.
Probabilmente è stata una folata di vento contrario a mettere in difficoltà il pilota, ma le indagini sono ancora in svolgimento. Quello che si sa è che la mongolfiera è atterrata in maniera meno morbida del previsto, causando il ribaltamento del cestello e il ferimento di due persone. Una donna lamentava forti dolori ad una spalla, ma non sembrava in gravi condizioni. Anche il marito è stato soccorso, ma nemmeno lui ha riportato conseguenze serie.
Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di San Casciano e i carabinieri della locale stazione. Sono stati proprio i pompieri ad avvicinarsi il più possibile alla mongolfiera con il fuoristrada e a soccorrere i passeggeri per poi affidarli ai sanitari, oltre a mettere in sicurezza le bombole. L’area è tradizionalmente molto frequentata dalle mongolfiere, che effettuano sorvoli molto spettacolari su una delle zone più belle di tutta la Toscana.