
Sarà Montemurlo, in provincia di Prato, uno dei tre poli principali per le celebrazioni nazionali del Primo Maggio, insieme a...
Sarà Montemurlo, in provincia di Prato, uno dei tre poli principali per le celebrazioni nazionali del Primo Maggio, insieme a Roma e Palermo. Una scelta dal forte valore simbolico: proprio qui, quattro anni fa, perse la vita sul lavoro Luana D’Orazio, giovane operaia di 22 anni strappata alla vita da un macchinario tessile. Luana lasciò un bambino piccolo ed è diventata il volto di una tragedia ancora troppo frequente.
Il corteo prenderà il via alle 10 da piazza della Repubblica. Il tema scelto per la giornata è la sicurezza sul lavoro, tema urgente in un Paese con oltre mille morti l’anno per incidenti professionali. "Una strage silenziosa", denunciano i sindacati. In programma anche l’intervento del segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri. Previsto poi un collegamento in diretta con Palermo, dove sarà presente Daniela Fumarola (Cisl), e con Roma, dove interverrà Maurizio Landini (Cgil). Al microfono si alterneranno delegati sindacali e rappresentanti locali delle sigle.
Alle 14, l’intitolazione di una strada a Luana, voluta dal Comune, alla presenza della madre Emma Marrazzo (nella foto), dei sindaci della Piana, di esponenti della Regione e parlamentari. Attesa la ministra del Lavoro. Sarà inaugurato un cippo commemorativo: violare le norme sulla sicurezza non è più tollerabile.
Gabriele Manfrin