REDAZIONE FIRENZE

“Una paladina della cultura”. Addio a Anna Benedetti, ideatrice della rassegna ‘Leggere per non dimenticare’

Aveva 86 anni. Cordoglio della sindaca Sara Funaro e dell’assessore alla cultura Giovanni Bettarini: “Ha sempre donato la sua cultura e conoscenza con generosità a Firenze”

Anna Benedetti

Anna Benedetti

Firenze, 24 dicembre 2024 – “Ho passato più di trent’anni della mia vita felice tra i libri con le persone che si sono interessate al mio lavoro seguendomi nel percorso di ‘Leggere per non dimenticare’”. Così diceva di sé la signora dei libri di Firenze, Anna Benedetti. Oggi è un giorno di grave perdita per il mondo della cultura fiorentina e non solo. L’ideatrice e coordinatrice della rassegna ‘Leggere per non dimenticare’ ci ha lasciato all’età di 86 anni. 

Cordoglio è stato espresso dalla sindaca di Firenze Sara Funaro e dall'assessore alla cultura di Palazzo vecchio Giovanni Bettarini che affermano: "Firenze perde una paladina della cultura". "Ha sempre donato la sua cultura e conoscenza con generosità a Firenze - hanno sottolineato sindaca e assessore -, la sua rassegna è stata per decenni un punto di riferimento per intellettuali, scrittori e semplici appassionati di libri. Con la sua passione e la sua competenza ha contributo a divulgare la passione per la lettura, la ricchezza del nostro patrimonio storico, artistico e letterario, quel patrimonio nel quale riconosciamo un'identità collettiva".

"La sua scomparsa lascia un grande vuoto - hanno proseguito Funaro e Bettarini - la nostra comunità le sarà sempre grata per la rassegna 'Leggere per non dimenticare', per la quale si è sempre spesa con sensibilità e consapevolezza".

"Conoscevo Anna da molto tempo, ben prima di essere nominata assessora e di diventare sindaca - ha ricordato poi Funaro -, grazie a lei ho potuto apprezzare, e incontrare, tanti grandi scrittori. Era una donna generosa, intelligente, appassionata e di grande valore, una figura di riferimento per tutti. In questa giornata triste sono vicino alla famiglia alla quale porgo le condoglianze mie personali, dell'amministrazione e della città".