San Pellegrino Terme (Bergamo), 9 marzo 2018 - Un lungo applauso ha accolto, alle 18.30 di giovedì, il feretro di Davide Astori giunto a San Pellegrino Terme, il paese della Valle Brembana di dov'era originario il calciatore della Fiorentina. Il feretro è stato collocato nella chiesa parrocchiale che è rimasta aperta fino alle 23 mentre alle 20.30 si è tenuta una veglia di preghiera
Ad accogliere la salma, proveniente da Firenze dove ieri mattina si sono svolti i funerali in piazza Santa Croce, c'erano centinaia di persone. Sul sagrato l'abbraccio tra il sindaco Vittorio Milesi, la mamma e i fratelli di Astori. Gremita la chiesa parrocchiale, riaperta stamani alle 7, poi il corteo fino al cimitero dove avverrà la tumulazione, che è stata posticipata dalle 10 alle 12,30 a causa dell'incessante viavai di persone che volevano rendere omaggio a Astori ma anche per consentire alla compagna di Davide, Francesca Fioretti, di essere presente.
Intorno alle 12.30 è incominciata la preghiera nella chiesa parrocchiale di San Pellegrino e poi un corteo, per circa duecento metri, fino al cimitero per l'ultimo saluto a Davide. In testa i familiari e la compagna Francesca, dietro un bagno di folla. Ad accompagnare la bara a spalla alcuni coetanei del capitano dei viola, soprattutto amici. "Cresciuto con noi sull'asfalto rincorrendo un pallone, i nostalgici del fubal ti rendono omaggio umile campione", le parole scritte su uno striscione affisso in paese. Insomma, un abbraccio infinito.
LA PARTITA E L'APPELLO DEI TIFOSI - E domenica sarà il giorno più carico di angoscia dopo quello dei funerali. Si parla di oltre diecimila biglietti venduti, ai quali si dovranno sommare i 17mila abbonati stagionali. Sarà inevitabile che l'assenza del 'capitano' Viola riecheggi allo stadio 'Franchi' quando, per la prima volta, alle 12,30 la squadra scenderà in campo contro il Benevento, senza però il giocatore con la maglia numero 13. Intanto in occasione degli incontri della 28esima giornata, tutte le squadre della Serie A scenderanno in campo con una patch con la scritta 'Ciao Davide' posta sulla manica della divisa. E' l'iniziativa disposta dalla Lega Serie A. Il giocatore sarà anche ricordato, come già annunciato dalla Figc, con un minuto di raccoglimento prima dell'inizio di tutte le gare in programma nella prossima giornata dei Campionati di Serie A, Serie B e Serie C.
Intanto arriva anche un appello dei tifosi viola: "Riempiamo l'Artemio Franchi". E' questo l'appello fatto attraverso un comunicato stampa dell'Associazione Tifosi Fiorentini, che raduna alcuni dei principali viola club, in vista del match contro il Benevento. "Sarà un'ulteriore occasione per rendere omaggio al nostro Davide Astori, per permettergli di ricevere il saluto che merita dal suo stadio" continua il comunicato che l'Atf ha diffuso sui canali social, dove si sottolinea anche come i biglietti per Fiorentina-Benevento per i settori di tribune, maratona e curva Fiesole del 'Franchi' sono in esaurimento mentre c'e' ancora ampia disponibilità per la curva Ferrovia.
IL NOSTRO SPECIALE
DAVIDE E' TORNATO A CASA: L'ABBRACCIO DELLA SUA SAN PELLEGRINO (foto)
ANCHE LE FIGURINE PANINI GLI RENDONO OMAGGIO (clicca qui per l'articolo)
L'APPLAUSO DEI TIFOSI VIOLA ALLA JUVENTUS clicca qui per andare al video - clicca qui per le foto
IL FERETRO ALLO STADIO: LA CAREZZA DEI TIFOSI AL CAPITANO clicca qui per andare al video
IL COMMOVENTE VIDEO CHE GLI HA DEDICATO LA FIORENTINA clicca qui per andare all'articolo
I TIFOSI IN FILA ALLA CAMERA ARDENTE: "CI MANCHERAI TANTO" clicca qui per andare al video
L'ABBRACCIO DI FIRENZE ALLA COMPAGNA DI DAVIDE, FRANCESCA (foto)
ANDREA DELLA VALLE E GIANCARLO ANTOGNONI DAVANTI AL "MURO DEL PIANTO" VIOLA: IL VIDEO (clicca qui)
L'OMAGGIO DI ADV DAVANTI AL FRANCHI (foto)
IL PULLMAN DELLA SQUADRA LASCIA COVERCIANO TRA GLI APPLAUSI COMMOSSI: VIDEO (clicca qui)
ADV: "ERA PRONTO A RINNOVARE CON NOI PER CHIUDERE LA CARRIERA IN VIOLA" (video)
LA FIORENTINA ARRIVA AL CENTRO SPORTIVO. L'APPLAUSO DEI TIFOSI (video)
L'ARRIVO DELLA SQUADRA ALL'AEROPORTO DOPO LA TRAGEDIA (foto)
LA SCHEDA: CHI ERA DAVIDE ASTORI, DAGLI INIZI ALLA FIORENTINA AL DEBUTTO IN AZZURRO