REDAZIONE FIRENZE

Morto ex assessore Franco Privitera: "Una grave perdita per la comunità"

In tanti per l’ultimo saluto nella chiesa della Natività. I colleghi: "Sarà sempre. un punto di riferimento".

Franco Privitera, è stato assessore all’Istruzione con il sindaco Bitossi, ex dirigente della Regione Toscana

Franco Privitera, è stato assessore all’Istruzione con il sindaco Bitossi, ex dirigente della Regione Toscana

Si è spento, improvvisamente, Franco Privitera, già assessore e tuttora grande protagonista della vita culturale delle Signe. Originario di Paternò (Ct), ex dirigente della Regione Toscana da tempo in pensione, avrebbe compiuto 80 anni il mese prossimo. Già assessore all’Istruzione durante la legislatura del sindaco Florestano Bitossi, persona di grande pacatezza e disponibilità, Franco Privitera era stato candidato sia alle amministrative del 2019 che a quelle del 2024 con le liste civiche "Fare Insieme" e "Signa Domani", in entrambi i casi a sostegno del sindaco Giampiero Fossi.

Fra le tante attività che lo vedevano protagonista, era membro del Rotary club Bisenzio Le Signe e curatore dei salotti letterari della Pro Lastra Enrico Caruso di Lastra a Signa, oltre che giudice in campo ippico. "La scomparsa di Franco Privitera – ha scritto il sindaco di Signa, Giampiero Fossi – mi addolora moltissimo: un signore della cultura e dell’arte, un uomo perbene e appassionato, un amico da tantissimi anni che, anche nelle scorse elezioni comunali, volle dare il suo personale contributo dimostrandomi grande vicinanza. Attento ai bisogni del territorio, importanti sono state le attività amministrative che ha svolto nel periodo nel quale è stato assessore nella nostra città. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutta la nostra comunità: ai familiari il cordoglio mio personale e di tutta l’amministrazione comunale di Signa".

"Con profonda tristezza – le parole invece della lista "Signa Domani" – apprendiamo della scomparsa del nostro caro Franco Privitera, membro stimato della nostra lista. La sua dedizione, la sua saggezza e il suo esempio rimarranno per sempre un punto di riferimento per tutti noi. Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia e a tutte le persone che gli hanno voluto bene". "Una persona equilibrata, pacatissima, un vero esempio" ha detto l’assessore Marcello Quaresima, espressione proprio di "Signa Domani". I funerali sono stati celebrati ieri mattina nella chiesa della Natività di Lastra a Signa.

Lisa Ciardi