TOMMASO CARMIGNANI
Cronaca

Mondo della musica in lutto, è morto il dj e vocalist Franchino

Al secolo Francesco Principato, ha fatto ballare generazioni di ragazzi. L’annuncio dato dalla famiglia. Aveva 71 anni

Firenze, 19 maggio 2024 – Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. E’ morto Franchino, al secolo Francesco Principato, storico dj e vocalist conosciuto in tutta Italia e anche oltre. L’annuncio è stato dato dalla famiglia.

Chi era Franchino

Franchino, morto a 71 anni
Franchino, morto a 71 anni

Franchino aveva 71 anni e da qualche settimana era ricoverato in ospedale a causa di una malattia. E’ morto nella mattinata di oggi, domenica 19 maggio. Nato in Sicilia, si era trasferito a 18 anni in Toscana. Aveva vissuto a lungo nell’Empolese Valdelsa, tra Empoli e Montelupo dove aveva cominciato la sua carriera da vocalist.

Era l’icona di un mondo che non esiste più

Attualmente viveva a Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa. “Sei stato una persona speciale per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti e hai illuminato le nostre vite con il tuo sorriso, la tua forza e il tuo coraggio”, scrivono i familiari sui social.

Migliaia di messaggi di cordoglio: “Porta il sole lassù”

I funerali si svolgeranno in forma strettamente privata. In queste ore intanto sono migliaia i post sui social degli amici, degli altri lavoratori del popolo della notte e delle tante persone che hanno frequentato in questi anni le serate in cui Franchino era in consolle. Sono post di sgomento e nostalgia per una figura davvero mitica nel panorama nazionale del clubbing. 

Perché la morte di Franchino ci colpisce

Tante le discoteche in cui ha lavorato nella sua carriera. Anche all’Isola d’Elba, dove aveva aperto un negozio di parrucchiere e dove l’estate rimaneva per animare le notti della discoteca Capo Nord. La discoteca in cui però si consacrò il suo mito fu l’Imperiale. La sua fama, con l’età, non era diminuita anzi. Generazioni diverse lo seguivano sui social, dove durante il covid intratteneva il pubblico chiuso in casa con dirette Facebook nelle quali parlava e metteva musica.